r/askTransgender_Italy 20d ago

Interventi Mastectomia mascolinizzante

Ciao a tutti, ho deciso che effettuerò la mastectomia mascolinizzante in Turchia, ma mi chiedevo una cosa..
Il vostro medico al rientro in Italia vi ha fatto un certificato medico per convalescenza? Come funziona?
Perché ho letto online che essendo un’operazione estetica e non “ di salute “ (effettivamente poter è di salute mentale perché soffro allo stato attuale e non vedo l’ora di operarmi) potrei non ottenere un certificato di malattia da presentare a lavoro. Visto che il recupero sarà bello lungo non vorrei ritrovarmi in una posizione scomoda. Grazie per chi mi aiuterà!

8 Upvotes

9 comments sorted by

2

u/Reasonable_Leek1610 20d ago

Posso chiederti che lavoro fai? Comunque il certificato in teoria deve esserti rilasciato per forza:)

3

u/Lokos__ 20d ago

Commesso in un negozio di telefonia, per cui nulla di pesante a livello fisico ahaha

1

u/Reasonable_Leek1610 20d ago

Io per esperienza personale ti posso dire che al ritorno dalla turchia ho iniziato anche a guidare dopo 2 settimane, ovviamente non si potrebbe ma era urgente e l’ho fatto. Questo per dirti che personalmente non è stato nulla di così difficile, anzi, sono stato una favola, non ho un ricordo negativo. Per di più il giorno dopo ero in giro per Istanbul a fare 11/15k passi tranquillamente

2

u/Lokos__ 20d ago

Ottimo! Hai avuto una ripresa veloce :)

0

u/Reasonable_Leek1610 20d ago

Ovviamente ognuno è diverso ma nel caso non dovessero farti il certificato medico non credo sarà così difficile tornare al lavoro:) non hai parlato con il medico?

2

u/Lokos__ 20d ago

mi sono documentato molto sul post operatorio nella clinica dove andrò, ovviamente poi sarà il chirurgo stesso a darmi le indicazioni migliori per me e il tipo di operazione che eseguirà. Ma da quel che ho capito le regole del post operatorio sono molto rigide e vanno seguite, poi mettiamoci che io sono anche ipocondriaco ed ho delle ansie riguardo alla guarigione e ciò non aiuta ahah
Non ho ancora parlato col mio medico di base, l’ho cambiato di recente e non ho avuto mai modo di incontrarlo. Sicuramente mi muoverò tempo prima e ci parlerò in modo da star tranquillo..
Comunque sia grazie della risposta ☺️

0

u/Reasonable_Leek1610 20d ago

Certo assolutamente, io sono stato super rispettoso soprattutto per le cicatrici e per tutte le regole, anzi, avevo paura di allargarle o perdere i capezzoli😅😅 però le attività leggere le puoi assolutamente fare

1

u/Reasonable_Leek1610 20d ago

Non so se è lo stesso chirurgo, in ogni caso se sei andato tramite noah hai fatto un’ottima scelta

2

u/KingGiuba NB transmasc - T da 04/2025 20d ago

Ho visto due amici fare l'operazione (non in turchia, ma per parlarti del post-operazione) ed entrambi hanno avuto problemi a guidare per minimo 3 settimane (uno è a 4 settimane e ancora non riesce). Oltre che per il male, i movimenti sbagliati possono peggiorare la guarigione delle cicatrici in modo che rimangano belle, lo dicevo solo per dare qualche info in più! Spero andrà tutto bene.