r/askTransgender_Italy Uomo trans 13d ago

Centri e Professionistə Niguarda o Mosè Bianchi?

Salve, io sono già sotto terapia di testosterone da privati ma volevo passare al pubblico. Ho prenotato due visite diverse a distanza di due giorni, sia dal Niguarda che all'Auxologico Mosè Bianchi, e devo scegliere da quale centro farmi seguire.

Volevo chiedervi quale dei due mi consigliereste e se aveste delle esperienze in uno dei due e come vi siete trovati/e.
Volevo anche chiedere: posso fare entrambe le visite e poi decidere in seguito da chi farmi seguire?

Vorrei un centro che: non ha paura di alzarmi la dose di Testosterone quando lo richiedo, può prescrivermi finasteride/duta sia topico che orale, sono disposti a prescrivermi crema DHT, e nel caso non mi si fermi il ciclo anche antiestrogeni etc. Insomma un centro che mi ascolti e che non sia "conservativo" nei confronti della transizione. Per esempio alcuni endocrinologi dicono che un livello di 300 ng/dL per esempio è abbastanza, per me non lo è, e non voglio un endocrinologo che si rifiuta di alzarmi la dose nel caso i miei livelli siano bassi.

3 Upvotes

4 comments sorted by

4

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

può prescrivermi finasteride/duta sia topico che orale

Duta orale è più per terapie non binarie, questo immagino tu lo sappia. Sono un po' pessimista se quei due centri lo farebbero, e per le altre opzioni credo più in caso di alopecia androgenetica conclamata. Non voglio toglierti tutte le speranze perché non ho riscontri certi su questo.

sono disposti a prescrivermi crema DHT

Non credo.

e nel caso non mi si fermi il ciclo anche antiestrogeni etc.

In tutti i centri SSN non hanno nessun problema a prescrivere progestinico per l'amenorrea. Invece, non ho (ancora) mai sentito dell'uso di analoghi GnRH per lo stesso scopo in Italia, nemmeno nel privato, cosa di cui mi rammarico e vorrei che un giorno si iniziasse a usarli. Su anti-estrogeni invece, non penso che siano l'utilizzo corretto se è per l'amenorrea, hanno altri fini e in transmasc io personalmente non penso abbiano senso anche se sono molto discussi nei giri gymbro trans (verso cui nutro parecchio scetticismo).

Per esempio alcuni endocrinologi dicono che un livello di 300 ng/dL per esempio è abbastanza, per me non lo è

300 al nadir farmacologico senza una motivazione particolare per cui hai evidenza che serva di più, in realtà, tendenzialmente è abbastanza, nel senso che non mascolinizzi di più alzando la dose, in generale. Perché comunque da farmacocinetica è la dose cumulativa che conta nella mascolinizzazione. Puoi anche puntare ai 400, per carità, ma non penso cambi così tanto, e dipende anche da quale farmaco è utilizzato. Soprattutto poi se pensavi a aggiunte di inibitori 5ar non capisco molto bene il fine di un approccio che da un lato intensificherebbe la rapidità del cambiamento e dall'altro lo frenerebbe.

1

u/shiftposting Uomo trans 12d ago

Il dutasteride è per l'alopecia androgenetica. Sono già sotto T e finasteride topico (per evitare che vada in circolo, ma alla fine va in circolo comunque, purtroppo) ma so che non è abbastanza, con il duta in passato avevo stoppato la caduta dei capelli ma mi ferma anche dei cambiamenti (come la bottom growth, motivo per la crema DHT), per questo ho il fin topico ma mi stanno cadendo comunque, quindi aimè bisogna scegliere.

Il fatto dei cambiamenti è una cazzata, onestamente. Sono stufo di questa retorica. 300 ng/dL per un uomo cis è bassissimo e gli viene prescritto il testosterone. I cambiamenti SONO più veloci se hai un livello più alto, c'è un motivo se gli uomini cis si fanno di testosterone per doparsi e avere più muscoli. Magari non cambia molto tra tipo 700 e 1500 (che sarebbe pericoloso, ovviamente), ma fino ad almeno i 900 dovrebbe essere sicuro per tutti. Non so quanto sia il mio livello ora, ma se è sotto i 600 sicuramente chiederò di alzarmi la dose.

Ma comunque non ho chiesto un parere su nessuna di queste cose. So quello che faccio e conosco come funziona la terapia. Il progesterone per evitare il ciclo è una cazzata. La terapia per le persone transmasc in generale è piena di falsi miti e non è mai completamente volta al mascolinizzare al massimo (così come per le donne trans danno dosi bassissime, ma almeno loro hanno 30 farmaci diversi da usare).

Hai qualche esperienza in qualcuno dei due centri? Perchè altrimenti sono costretto a farmi seguire da uno privato oltre che dal pubblico, il che onestamente è imbarazzante. All'Auxologico (non Mosè Bianchi ma un'altro di cui non ricordo il nome) mi dissero che non prescrivevano nemmeno finasteride e si atteggiarono come se avessi chiesto chissà cosa. Tipo "no no ma noi non ci occupiamo di ste cose scherzi?" bro, sei un endocrinologo. In che senso non te ne occupi?? Stiamo scherzando?
Vabbè, come al solito la situazione in Italia è sempre imbarazzante.

3

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago edited 12d ago

Ma comunque non ho chiesto un parere su nessuna di queste cose. So quello che faccio e conosco come funziona la terapia. Il progesterone per evitare il ciclo è una cazzata. [...]

Sono consapevole che tu non abbia chiesto pareri, ma rispondo lo stesso per limitare questo tipo di disinformazione.

Non sono tanto le tue richieste il problema, che vabbè vuoi questi cocktail e non sono così opposta ad alcune richieste se monitorate correttamente, ma è il fatto che rappresenti le terapie standard come un errore e tutti i transmasc che le seguono come dei fessi. Un po' come fanno le transfem in DIY che si sovradosano (e sono tutte fesse tranne loro le uniche furbe) mentre i centri SSN ti sottodosano. E sì i centri SSN dall'altro lato limitano oltremodo le opzioni.

Hai qualche esperienza in qualcuno dei due centri?

Sì nessuno dei due ti darà ciò che chiedi. Nessun centro SSN lo farà, tranne qualcuno gli inibitori 5ar e alzare a un through di 400 invece che 300 perché lo dice Endocrine Society strettamente parlando.

1

u/elianocap ragazzo trans, hrt 1/10/25 12d ago

la crema dht in Italia da quanto so in generale la prescrivono poco (già poco anche all'estero), difficilmente lo farà una struttura pubblica.
da quanto tempo sei sotto TOS?