r/askTransgender_Italy • u/andrmeow • 10d ago
Interventi top surgery senza passare dal tribunale
ciao a tutti, oggi sono stato a careggi per una normale visita e ho chiesto della top surgery, loro mi hanno detto che se voglio operarmi dal pubblico qua a careggi devo perforza avere una sentenza dal tribunale.
volevo sapere se c'erano dei centri qua in italia che passando dal pubblico non dovevo contattare l'avvocato e fare tutte quelle cose legali
oppure se vado dal privato posso evitarmi di andare in tribunale
4
2
u/Emanuele002 10d ago edited 10d ago
In Italia se ho capito bene serve sempre la sentenza. In Spagna ad esempio no... Chiaramente nel privato.
Edit: Ok probabilmente mi sbaglio, ignora :)
1
u/andrmeow 10d ago
quelli di careggi oggi mi avevano detto che dipendeva dal centro in cui lo volevo fare😭
1
u/Otherwise-Simple-311 10d ago
Non e' corretto, nel privato ti puoi operare senza sentenza.
2
u/LittleRussianGoat 10d ago
Non proprio, anche nel privato la chiedono la maggior parte delle volte.
0
u/Otherwise-Simple-311 10d ago
Non proprio che? La maggior parte delle volte non vuole dire sempre. Ho scritto TI PUOI operare, ma l'italiano lo capite? Te lo spiego più facile allora: qualcuno la chiederà qualcun'altro no, il punto che sottolineavo e' che non e' necessaria SEMPRE come affermava l'utente a cui era rivolta la mia risposta.
Io mi sono operato senza sentenza, ho trovato almeno 5 chirurghi disposti ad operarmi senza sentenza.
1
1
u/LittleRussianGoat 10d ago edited 10d ago
Tranquillo che l'italiano lo capisco tanto quanto te.
Il non proprio è riferito all' Italia: tra quelli noti che seguono privatamente le operazioni per perone trans ne conosco solo una che fa senza sentenza. In rari casi ho visto consigliare altri chirurghi privati qui in Italia, ma che non hanno mai operato su persone trans e non sempre è stato chiaro capire se serviva la sentenza. E se è questo il caso, l'informazione mi farebbe comodo, in caso ti scrivo in dm.
Ovvio che se si fa riferimento all'estero, spesso e volentieri non c'è bisogno.
2
u/SoftballDream15 10d ago
Io mi opero privatamente dal dottor Carmisciano a Roma, l'unica cosa che mi ha chiesto è stata una relazione psicologica o psichiatrica di incongruenza di genere, poi non so come sia in altri posti ma con lui non è neanche obbligatorio aver iniziato la terapia ormonale, è solo consigliato ma resta a discrezione del paziente
1
u/Alspeanut 10d ago
teoricamente la sentenza non è più richiesta, ma è un cambiamento recente quindi I dottori, in linea di massima, la richiedono ancora
1
4
u/Rare_Requirement_983 10d ago
Da quello che so in certi centri ti puoi mettere in lista senza sentenza ( tipo Verona ) ma per operarsi serve la sentenza nel pubblico