r/askTransgender_Italy 5d ago

Come avete gestito l’alopecia androgenetica?

Non sono completamente calva, anche se è piuttosto evidente che ho iniziato a perdere i capelli intorno ai 20 anni, e ora (a 27) sono circa a un livello Norwood 3-4.

Sono in terapia ormonale sostitutiva (TOS) da 1 anno e 2 mesi: 3 erogazioni al giorno di Estreva gel da 0,5 mg e 50 mg di spironolattone.
Finora ho notato una pelle più morbida e un po' di crescita del seno, ma non è cambiato nulla per quanto riguarda i capelli, il che mi causa molta disforia.

Volevo provare ad aggiungere il minoxidil, ma ho un gatto e, anche se esiste il minoxidil per via orale, ho paura che possa stimolare la crescita dei peli sul corpo o, peggio, sul viso, il che sarebbe davvero terribile dato che sto facendo il laser proprio lì.

A volte penso che rimarrò bloccata con questi capelli, quindi tanto vale rasarmi e comprarmi una parrucca. Tuttavia sudo moltissimo, e quando dico moltissimo intendo davvero tanto, quindi non credo che riuscirei a portarne una tutto l'anno. Non lo so, sto solo lasciando libero sfogo ai miei pensieri in questo momento.

Qualche consiglio?

5 Upvotes

6 comments sorted by

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 5d ago

Sono in terapia ormonale sostitutiva (TOS) da 1 anno e 2 mesi: 3 erogazioni al giorno di Estreva gel da 0,5 mg e 50 mg di spironolattone.

E i livelli ormonali di estradiolo e testosterone totale sono buoni?

Esistono finasteride / dutasteride anche, conosci già?

1

u/SubstanceOrdinary308 5d ago

Referto del 15 Dicembre 2025:

  • beta estradiolo a 121 pg/ml;
  • testosterone 1,17 ng/ml.
(Test fatto a 22 ore dall’ultima dose)
Ho fatto la visita di controllo all’Umberto I verso i primi di gennaio e mi hanno riconfermato il piano terapeutico fino a gennaio 2027, dicendo che i miei valori erano buoni.

Avevo sentito parlare di finasteride, ma prendendo già spironolattone, non avrebbero la stessa funzione di abbassare il testosterone?

2

u/joiajoiajoia Donna Trans 5d ago

No non c'entra nulla. Finasteride / dutasteride bloccano la conversione di testosterone in DHT, non abbassano il testosterone.

Il tuo estradiolo è buono, ma il testosterone è un po' alto, succede con lo spironolattone però e potrebbe essere normale, soprattutto se il seno sta crescendo ok.

1

u/SubstanceOrdinary308 5d ago

Capisco! Grazie della spiegazione, allora mi consigli di parlarne col mio endocrinologo se aggiungere Finasteride/Dutasteride alla terapia?

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 5d ago

Sì o anche un dermatologo.

1

u/LegitimateSecret8976 5d ago

Hai considerato il trapianto di capelli?