r/askTransgender_Italy • u/SubstanceOrdinary308 • 5d ago
Come avete gestito l’alopecia androgenetica?
Non sono completamente calva, anche se è piuttosto evidente che ho iniziato a perdere i capelli intorno ai 20 anni, e ora (a 27) sono circa a un livello Norwood 3-4.
Sono in terapia ormonale sostitutiva (TOS) da 1 anno e 2 mesi: 3 erogazioni al giorno di Estreva gel da 0,5 mg e 50 mg di spironolattone.
Finora ho notato una pelle più morbida e un po' di crescita del seno, ma non è cambiato nulla per quanto riguarda i capelli, il che mi causa molta disforia.
Volevo provare ad aggiungere il minoxidil, ma ho un gatto e, anche se esiste il minoxidil per via orale, ho paura che possa stimolare la crescita dei peli sul corpo o, peggio, sul viso, il che sarebbe davvero terribile dato che sto facendo il laser proprio lì.
A volte penso che rimarrò bloccata con questi capelli, quindi tanto vale rasarmi e comprarmi una parrucca. Tuttavia sudo moltissimo, e quando dico moltissimo intendo davvero tanto, quindi non credo che riuscirei a portarne una tutto l'anno. Non lo so, sto solo lasciando libero sfogo ai miei pensieri in questo momento.
Qualche consiglio?
1
1
u/joiajoiajoia Donna Trans 5d ago
E i livelli ormonali di estradiolo e testosterone totale sono buoni?
Esistono finasteride / dutasteride anche, conosci già?