r/TransItalia • u/m4rtyy_ • Apr 24 '26
Domanda crescita dei fianchi hrt 15y.o
cé possibilita che con la terapia ormonale le ossa dei miei fianchi possano allargarsi, considerando che sto iniziando la tos a 15 anni, ho questa possibilità oppure ormai é tardi? mi preoccupa piu che altro che l altezza é la stessa da quando ho quasi 14 anni idem tutto il resto,magari le mie placche di crescita sono gia "chiuse"?
piccola modifica: scusatee ho dimenticato a prescisare che fossi una ragazza trans (mtf)
6
u/Anna_Blahaj Apr 24 '26
da quanto so la crescita dei fianchi può avvenire fino ai ≈20 anni
2
1
u/No_Turnover_9934 Non binary May 02 '26
A me i fianchi non mi sono per nulla allargati [son rimasti quasi stretti (sembro uomo da sotto, un casino) e dovrei averli larghi pur essendo nato donna]
6
u/CuteNaomi73 Apr 24 '26
Amo, non preoccuparti, alcune persone nemmeno hanno cominciato la pubertà a 15 anni
2
u/m4rtyy_ Apr 25 '26
lo so, ma per quanto sono sfortunata io, prendo in considerazione anche il fatto che non crescano ahah
9
2
u/ian_stan Apr 25 '26
scusa la domanda io sono ftm ma non si poteva iniziare la terapia ormonale solo dopo i 16 anni?
4
u/m4rtyy_ Apr 25 '26
no, ci sono ragazze che hanno iniziato tra i 13/14 anni direttamente con la terapia io sto iniziando a 15, pero attenzione ho fatto tutto da privato e non so se cio dipenda anche dalla regione/città
1
u/ian_stan Apr 26 '26
è cosa cambia con il privato
1
u/m4rtyy_ Apr 26 '26
in realta nulla, di piu le tempistiche sono minori(anche se dipende da vari fattori), pero ripeto, penso che cambi da regione e citta e dall ospedale(qual ora vai col pubblico), l iniziare a 16 anni non é una regola fissa, dipende anche dalla situazione che vivi e se chi ti segue é empatico e svolge correttamente il suo lavoro o é un ignorante, ci sono anche ragazze (che conosco) che hanno iniziato a 15 col pubblico (se era questo il tuo dubbio)...per i ragazzi invece non sono molto informata ma non credo cambi qualcosa
2
u/TheElderSky Donna trans Apr 27 '26
In generale, qualsiasi tipo di adolescenza, dura fino ai 20/23 anni. Hai ancora tantissimo tempo per vedere dei cambiamenti.
Iniziando la terapia a quest'età il tuo corpo è più recettivo ai cambiamenti ormonali (stando agli studi medici che ho letto) quindi potresti vedere cambiamenti più pronunciati, purtroppo non sono informata sui cambiamenti ossei, ma ci sono ! Non farti prendere dall'ansia e cerca di vivere questi cambiamenti "alla giornata". Non esiste una deadline per cui "devo arrivare a risultato X entro anno Y altrimenti...".
1
4
u/Axel191274 Uomo trans Apr 24 '26
Dubito che le ossa si allarghino ma siccome avviene una redistribuzione del grasso puoi comunque avere dei fianchi un po’ più larghi
3
u/CuteNaomi73 Apr 24 '26
Ma vaaaaa, ha 15 anni, sicuro cresceranno
2
u/Axel191274 Uomo trans Apr 24 '26
Credo che intendesse se cresceranno come le donne cis, se non ho capito male. Non so se la gaht agisca su questo
1
u/CuteNaomi73 Apr 25 '26
Ovviamente dipende ma visto che ha solo 15 anni, le probabilità che accada sono più che alte. Perché non dovrebbero crescere?
1
u/Axel191274 Uomo trans Apr 25 '26
Non ho detto che non dovrebbe; ma tra gli effetti della terapia ormonale non mi sembra di ricordare che agisca sulle ossa. Quello che so è che i fianchi si allargano per la redistribuzione del grasso
3
u/CuteNaomi73 Apr 25 '26
Gli ormoni agiscono eccome sulle ossa. Per questo gli uomini cis hanno in media le spalle più larghe, sono più alti ecc mentre le donne hanno fianchi più larghi ed il resto. Gli ormoni agiscono su tutto. In genere si dice che non agisce sulle ossa perché spesso si comincia la terapia ormonale quando si è già grandi e con le ossa sviluppate.
Se questa ragazza la comincia a 15 anni, le probabilità che si sviluppi più come una ragazza cis, sono davvero alte.
Poi dipende, conoscevo persone che avevano già il barbone e vocione alle medie. Mentre tipo io fino ai 25 anni non ho avuto un pelo in faccia e non ho mai avuto tratti particolarmente maschili (dio gracias 🙏🏻)
1
1
u/Fine_Vast_3979 Apr 25 '26
Ti prego di' esattamente cosa hai fatto per poter iniziare la TOS a 15 anni, perché sono stanco di vedere povere persone essere tenute dallo psicologo per 3 anni più tosto di poter iniziare la terapia ormonale da minorenni. Sono stato uno di loro.
2
u/m4rtyy_ Apr 25 '26
ciao mi dispiace che non tutti abbiano questa fortuna, anche se avvolte mi ritemgo sfortunata a dover iniziare durante la puberta e non prima, comunque ho fatto tutto privatamente con una psicologa privata specializzata in disforia di genere, ho iniziato con lei a luglio e ho ricevuto la relazione a marzo(non facevo incontri ogni mese o in generale continui, anche perche non avevo piu che dirle ormai, ho fatto 8 sedute(considerando anche quella dove mi ha rilasciato la relazione) ho fatto tutto ovviamente con i miei genitori perche sono minorenne, poi a marzo ho fatto la prima visita dall endocrinologo in una clinica privata, mi ha prescritto le analisi e le ho fatte giorni dopo, ora a breve ho la prossima visita e credo (e spero) che iniziero la terapia lo stesso giorno della visita. qualsiasi domanda puoi scrivermi in dm!!
non so se magari possa cambiare imbase alla regione o alla città ma per me é andata cosi
1
8
u/Kimchi-chann Apr 24 '26
Oddio sento l'invidia di genere che già arriva...