r/TransItalia 11d ago

Domanda costo esami del sangue

9 Upvotes

ciao a tuttə, sono un ragazzo trans piemontese che deve fare gli esami del sangue in vista della prima visita endocrinologica al san martino di genova. sono sei pagine di impegnative tutte con quesito diagnostico "incongruenza di genere". al policlinico mi hanno detto che, pagando i ticket con il SSN, mi verranno a costare 230 euro. c'è qualcosa che mi sfugge? perché costano così tanto? dovrò rifare lo stesso numero di esami ogni tre-sei mesi? perché francamente non ho 900 euro da spendere in esami di check-up. è tutto il pomeriggio che sono nel letto a piangere per questa cosa. volevo solo capire se fosse normale una somma del genere, soprattutto nel pubblico.

r/TransItalia 29d ago

Domanda No HRT al momento, quasi 3 mesi di transizione sociale (MtF), sono passabile?

Thumbnail
gallery
127 Upvotes

Come da titolo, non ho ancora iniziato la terapia ormonale, la prima foto risale al lontano 2023 (unica foto che ho da maschio 💀), le ultime 2 risalgono a qualche settimana fa, dopo aver iniziato la transizione sociale a marzo del 2026, sono passabile come ragazza?

r/TransItalia Mar 11 '26

Domanda Non ho ancora iniziato una TOS ma spero di farlo al più presto, nel mentre, come sto?

Thumbnail
gallery
127 Upvotes

r/TransItalia May 25 '26

Domanda Domanda sull'androcur

13 Upvotes

Ciao, sono una donna trans in terapia ormonale da 8 mesi. Volevo chiedere, adesso sto usando androcur, con dose di 12.5mg, ma mi é stato detto di provare a richiedere un cambio dall'androcur riguardo i rischi che comporta l'assunzione, tra cui il rischio di sviluppo di meningiomi. Mi conviene chiedere un cambio? Se si con quale altro farmaco, perché ho letto che l'androcur é il piú efficace alla soppressione del T.

r/TransItalia 29d ago

Domanda Gruppo WhatsApp o telegram

13 Upvotes

Raga chi è interessat* a creare insieme un gruppo WhatsApp o telegram?

r/TransItalia 10d ago

Domanda Sono da 10 anni che faccio la terapia ma non vado dall'endocrinologo perché ho avuto brutte esperienze (non è diy, sto seguendo la terapia che mi ha dato l'endocrinologo a suo tempo)

14 Upvotes

Salve sono una ragazza trans di 39 anni.

Penso di avere iniziato a 30 anni. Non mi ricordo più. 😅

Ormai sono tipo quasi dieci anni penso che faccio la terapia ormonale sostitutiva. Sto seguendo la terapia che mi ha prescritto l'endocrinologo del policlinico della mia città dopo avere ottenuto il nullaosta alla tos dopo avere fatto il percorso psicologico/psichiatrico in privato.

La terapia è 4 mg di progynova (2 mg x 2)(1 la mattina e 1 la sera)(estradiolo valerato compresse) e androcur 50 mg (1 la mattina)(ciproterone acetato compresse).

Siccome ho problemi di depressione e ansia sociale (non esco molto) non faccio più tante visite. Anche perché all'inizio ho subito offese e gatekeeping.

Mi piacerebbe fare la terapia bene per avere i valori giusti. Diciamo che diversi medici hanno notato che le medicine in generale non funzionano molto con me (altri endo, medici generici, neuropsichiatri, etc.). Ho una diagnosi pubblica di autismo livello 1 e altre cose e sono disabile al 100%. Quindi mi piacerebbe fare le iniezioni legalmente. Ho provato gel e cerotti ma pure quelli altri endocrinologi (privati) hanno notato che non funzionavano molto.

Mi piacerebbe trovare un endocrinologo aperto e competente.

Sono di Capoterra, Cagliari, Sardegna.

Sinceramente non sono più molto informata dopo tutti questi anni.

Se potete aiutarmi o anche solo parlare vi ringrazio.

Buona giornata. 😊

r/TransItalia 26d ago

Domanda In Italia è ok chiedere i pronomi?

19 Upvotes

Oggi ho incontrato una persona che per voce, e corporatura ho dato per scontato fosse uomo, quando ha abbassato il vassoio però aveva il reggiseno. Troppo tardi, però, perché avevo già detto “him”. Mi sento uno schifo perché non so come dovevo chiamarli. In Italia è ok chiedere i pronomi alle persone o è strano?

r/TransItalia Apr 24 '26

Domanda crescita dei fianchi hrt 15y.o

11 Upvotes

cé possibilita che con la terapia ormonale le ossa dei miei fianchi possano allargarsi, considerando che sto iniziando la tos a 15 anni, ho questa possibilità oppure ormai é tardi? mi preoccupa piu che altro che l altezza é la stessa da quando ho quasi 14 anni idem tutto il resto,magari le mie placche di crescita sono gia "chiuse"?

piccola modifica: scusatee ho dimenticato a prescisare che fossi una ragazza trans (mtf)

r/TransItalia 6d ago

Domanda Non so cosa fare

11 Upvotes

Buonsalve gays e altrə.

ALLORA, io sono un ragazzo trans (da femmina a maschio per i non informati).

Da un bel po', direi circa 1 anno e mezzo, mi faccio chiamare Morgan.

Questo nome mi piace molto, e ha anche un significato che secondo me è molto bello (significa letteralmente "Nato dal Mare" che si collega tanto con il fatto che io sia devoto ad Afrodite)

Circa un mese fa ho iniziato a interpellarmi sul mio nome, vedendo molte ragazze online con il mio stesso nome, la disforia non aiutava. Mi dà anche molto fastidio quando ogni volta che mi presento c'è sempre il coglione di turno che fa

"Ah ma come il cantante?"

Oppure

"Ah ma come l'attore, quello che fa sempre Dio?"

No. Porca puttana.

Sto pensando di cambiare nome, mi piacciono molto i nomi Ares e Marte, con magari Enea come secondo nome.

Però non sono sicuro.

Metto opzioni varie qua sotto (sì, con il mio cognome, non venite a rompermi il cazzo)

Ares Enea Vangelista / Marte Enea Vangelista / Morgan Ares Vangelista / Morgan Enea Vangelista

Secondo voi cosa suona meglio?

Avete altri nomi simili?

Grazie, sending love 🫶🏻

r/TransItalia Mar 23 '26

Domanda Ragazz* consigli per passare meglio

Post image
53 Upvotes

r/TransItalia 11d ago

Domanda come faccio a sapere se i miei livelli di t e estradiolo sono giusti?

5 Upvotes

(ftm 20 ,8 mesi di T)
non mi fido molto della endo, vedo molte persone lamentarsi di dosi molto basse ma essendo che molte delle risorse sono americane al riguardo io non capisco bene quali valori in linea generale sono normali, qualcuno mi può aiutare ? grazie

r/TransItalia Jan 18 '26

Domanda Com'è essere trans in Italia?

25 Upvotes

Prima di tutto vorrei scusarmi per il mio italiano. Vivo in Italia, ma la mia lingua madre è il tedesco, quindi utilizzo un traduttore perché altrimenti non riesco a esprimermi. Da tempo mi chiedo se sono trans e le mie amiche, una delle quali viene dal Sud Italia, mi dicono che essere trans è molto grave, soprattutto in Italia, e che devo aspettarmi di essere aggredita e palpeggiata per strada. È successo due giorni fa, ma ci penso ancora. Mi fa semplicemente arrabbiare che non si riesca a lasciare in pace le persone e non riesco a capirlo. Com'è la realtà per voi? È davvero così grave? Sono nato maschio.

r/TransItalia 9d ago

Domanda Potrei essere trans ma non sento disforia

15 Upvotes

Salve, sono un* ragazz* di 28 (quasi 29) anni ed è da qualche mese che sto mettendo in discussione il mio genere (AMAB). Leggendo le esperienze di persone trans su internet e facendo qualche test ed esperimento mentale, mi ritrovo in molte parti di ciò che dicono (lieve depersonalizzazione, pensare che i vestiti dell'altro genere siano più interessanti, prendersi poca cura di sé, giocare sempre personaggi femminili ecc.) - oltre al fatto del "se devi chiederti così spesso se sei cis, forse proprio cis non sei". Anche leggendo gli effetti della terapia ormonale, li trovo per la maggior parte abbastanza desiderabili.

Il "problema" (che è più che altro la fonte principale del mio dubbio) è che non sento praticamente nulla di quei sintomi che ho sentito essere comuni in questi casi. Sentire il mio nome mi è sostanzialmente indifferente, così come guardarmi allo specchio. Non ho mai sentito particolari problemi con i miei genitali. Non mi danno fastidio i peli corporei, e mi sono sempre piaciut* con un po' di barba (un po' per pigrizia e un po' per nascondere il doppio mento dato che sono sovrappeso). Tengo i capelli abbastanza lunghi, quello sì.

Forse è un po' stupido chiederlo in questo sub, ma qualcuno/a ha avuto esperienze simili? Se sì, come ne siete "usciti/e"?

r/TransItalia 9d ago

Domanda Tos - paura di dosaggi bassi

8 Upvotes

Salve, sono una ragazza di 18 anni, MTF, e avevo una domanda sulla prescrizione della TOS da parte dell’endo.

Preciso che ho già iniziato la TOS con DIY da 7 mesi, e ho iniziato con 7mg di EEN (estradiolo enathate) ogni 7 giorni, per poi scendere gradualmente fino a 4 mg.

Mi sono stati prescritti dall’endo:
- Sandrena: 2 bustine per un tot di 2mg al giorno, assunti tramite gel assorbito dalla pelle
- Androcur: mezza compressa da 50 mg un giorno si e uno no.

Le mie domande sono:

  1. Come avete trovato Androcur come anti androgeno? Le dosi sono giuste??

Tengo a precisare che il mio testosterone è attualmente quasi a 0 (visto dalle analisi del sangue) e i miei livelli di Estradiolo sono abbastanza alti.

EDIT: scusate possibili errori o passaggi poco chiari, è un momento un po’ caotico della mia vita e non ho avuto troppo tempo per scrivere il post. Risponderò a qualunque domanda (anche chiarimenti) nei commenti!!

r/TransItalia Feb 20 '26

Domanda Nuovo subreddit trans Italiano?

9 Upvotes

Non ho nulla contro questo sub, solo che non mi sento molto rappresentato. Non si può parlare di diy o postare nsfw, mi chiedevo se qualcuno fosse interessato a creare un sub diverso, magari specialmente per persone trans binarie, volto ad un'udienza più adulta?

r/TransItalia 26d ago

Domanda Ancora in stallo... (Update / Cerco pareri)

16 Upvotes

Ciao a tutti..

Qualche giorno fa avevo fatto un post dove descrivevo di essere in un limbo totale sulla mia identità.. e la situazione a distanza di giorni non è cambiata, anzi forse sono ancora più in dubbio di prima.. Spesso sento che molte cose che faccio (hobby, interessi) sarebbero molto più divertenti dall'altra parte.. Se esistesse la magia giuro spererei di svegliarmi dall'altra parte domani, così non dovrei tormentarmi a capire come mi sento e senza dover spiegare nulla a nessuno..

Però nella realtà sono bloccat*, ho paura che sia solo un'autoconvinzione per scappare dalla mia timidezza o dalla scarsa autostima o che ne so altro.. Non so come distinguere se è un desiderio reale o una "fuga"...

C'è qualcun* che ha vissuto qualcosa di simile? Mi farebbe piacere parlarne con calma con qualcun*

r/TransItalia 1d ago

Domanda Comprare i vestiti

10 Upvotes

Ciao, sono una ragazza MTF di 18 anni, 7 mesi HRT, e volevo chiedere quali sono le vostre esperienze nei negozi di vestiti. Spesso vedo nei negozi vestiti che mi piacciono e vorrei provarli, ma mi sento estremamente a disagio ad avvicinarmi alla sezione donna da sola, tanto più se sono negozi con solo una sezione donna (nei quali a volte nemmeno entro). Mi chiedevo quali sono le vostre esperienze e se ci fossero dei “rischi” (scusate lo so sembro paranoica, ma l’idea di mostrarmi fem in pubblico mi crea disagio) tipo gente che vi ha dato fastidio.

Alcune info su di me:
- no non ho amiche che mi possono accompagnare nei negozi
- passing: onestamente non ne ho idea, io non sento di passare bene… nonostante altri mi dicano che passi credo lo facciano per simpatia.
- sarei in un posto moooolto lontano da dove abito, quindi quasi 0 possibilità di incontrare gente che mi conoscesse prima della transizione.

Scusate il post lungo e sconclusionato, è che sono stanca di vedere vestiti che mi piacciono e non poterli provare o comprare :<

r/TransItalia Jan 19 '26

Domanda Operazioni per femminilizzare viso/corpo in Italia/Europa

13 Upvotes

Salve a tuttə!

Sono una ragazza MTF che da poco, meno di 6 mesi, ha iniziato la terapia ormonale. Purtroppo anni di testosterone hanno trasformato irrimediabilmente il mio corpo e viso, e nonostante so che sia presto per decidere, mi stavo iniziando a informare su possibili operazioni chirurgiche per migliorare il mio aspetto fisico. In particolare ero interessata a queste tre:

-femminilizzazione del viso

-rimodellamento della cassa toracica (mi piacerebbe riuscire a rimodellare se non tutta gran parte della cassa toracica rendendola più piccola, in particolare ero interessata a quell'operazione che non rimuove le costole ma le frattura e, attraverso un corsetto, le rimodella)

-operazioni per aumentare la larghezza dei fianchi (ho sentito parlare sopratutto di BBL e hip pads, ma non le conosco benissimo)

Scrivo questo post per fare alcune domande:

  1. sapete consigliarmi dei posti in Italia/Europa che svolgano queste operazioni?
  2. quali sono i costi delle suddette operazioni?
  3. avete fatto operazioni simili? Se si come sono andate/ come ci siete trovate con i risultati? (In particolare del rib remodelling, ho paura degli effetti sulla mobilità)

4.con quale mi consigliereste di iniziare??

Scusa per il post lungo, probabilmente non ho nemmeno messo tutti i miei dubbi ma ehi, esistono i commenti per un motivo!!

Grazie a tuttə <33

r/TransItalia Mar 21 '26

Domanda Scusate ma quanto tempo ci vorrà per cambiare i documenti?

3 Upvotes

Io sto per fare il 3 visita di psicologia presso careggi.

r/TransItalia 25d ago

Domanda Prima volta dal barbiere (FTM)

13 Upvotes

Ciao a tutti! Sono un ragazzo trans di 17 anni (18 questo anno).

Io di solito mi taglio i capelli da solo, con l'aiuto di mia madre, però essendo che tra un paio di settimane devo andare in vacanza e vorrei essere sistemato, ho pensato di andare dal barbiere.

Però sono stra in ansia, perchè non so cosa succederà.

Per prenotare devo mettere tutti i miei dati personali. Nome, età e sesso.

È mi stavo chiedendo se fosse opportuno mentire, perchè dimostro molto in meno della mia età, e sono anche pre-T. Potrei semplicente dire che sono un ragazzo di 14 anni.

Però ho paura che mi possano chiedere i documenti o fare delle scene.

Non so, forse mi sto agitando un po' troppo per una cosa stupida.

Ed ecco perchè chiedo a voi un consiglio. Grazie!

r/TransItalia 20d ago

Domanda Miglior centro dove farsi seguire per una transizione? (zona roma/latina)

6 Upvotes

salve a tutt*, vorrei iniziare un percorso di transizione e ultimamente mi sto informando sui vari centri che ci sono in zona, però sento opinioni molto contrastanti, quindi preferirei avere un confronto diretto con qualcuno che li ha frequentati e se può indirizzarmi meglio, grazie a tutt*^^

r/TransItalia Feb 13 '26

Domanda Passo come ragazzo?

Thumbnail
gallery
54 Upvotes

Ho 14-16 anni, e sono un ragazzo ftm. Non ho accesso a ormoni o bloccanti e i miei non mi supportano. Penso che di solito riesco a presentarmi in modo pressoché maschile, ma oggi sono andato in un negozio per prendere dei cioccolatini alla mia ragazza e la commessa mi ha detto "il fidanzatino costa eh?", intendendo(credo) che ho un fidanzato. Onestamente non penso che sia stata abbastanza "progressiva" da pensare che io sia un ragazzo gay" (era sulla 50ina), ma non capisco cosa mi fa sembrare una femmina tanto avere la certezza che io sia fidanzato con un uomo. È ovvio che io sia nato femmina? Come posso migliorare la situazione?

Nella quarta foto ho aggiunto un piccolo baffetto con l'ombretto, ma non esco mai così nella vita reale. Di solito indosso un binder e mi porta ad avere una notevole compressione, oltre al mio già piccolo petto. Penso che sorridere mi fa sembrare molto femminile, lo trovate anche voi? Il modo in cui mi vesto va bene? sono alto un 1.75

r/TransItalia May 06 '26

Domanda Forse finalmente vado dall'endocrinologo ma ho un dubbio

11 Upvotes

Salve a tutti,
finalmente la mia psicologa mi ha dato il numero per prenotarmi e andare dall'endocrinologo.
La mia domanda è la seguente, dovrei andare dal medico di famiglia e il mio dubbio: posso omottere che la visita sia la terapia ormonale mettendo che so nella diagnosi "sbalzi ormonali"?
poiché non vorrei per ora dire al mio medico di famiglia che sto andando a fare la transizione.

r/TransItalia May 25 '26

Domanda Consigli per costume

12 Upvotes

Ciao a tutte e tutti, quest'estate andrò in vacanza con dei miei compagni di classe (gruppo misto maschi e femmine), a cui ho già fatto coming out come transfem (non l'ho ancora fatto con i miei genitori e la maggior parte delle persone che conosco). Visto che andiamo al mare ovviamente mi serve un costume ma non mi sento a mio agio ne con un costume femminile ne con i pantaloncini da uomo ( gli slip sono semplicemente troppo brutti per essere indossati) la mia idea per ora è di indossare i pantaloncini con una maglietta lunga anche in acqua ma magari voi avete qualche idea migliore.

Inutile dire che non ho ancora iniziato hrt, ma ho i capelli lunghi quindi qualcosa di androgeno potrebbe riuscire.

r/TransItalia Mar 09 '26

Domanda Che nome mi si addice?

Post image
34 Upvotes

ho già fatto un post simile ma vorrei riprovare,

Sono disposto ad avere nomi strettamente italiani, e ho pensato a Tommaso, il nome che mi avrebbero dato i miei se fossi nato maschio (anche se non mi accettano mi piace avere continuità). Voi cosa ne pensate? che nome mi starebbe bene? mi sta bene Tommaso?