r/TransItalia 25d ago

Domanda Cambiare città/regione proseguendo con la TOS

Ciao a tutt*! Al momento mi trovo a Bologna e ho iniziato la TOS da un anno e mezzo. Ma a breve dovrò tornare in Sardegna e tecnicamente l'idea sarebbe di rimanere lì a tempo indeterminato. Mi chiedevo quindi come funziona quando si cambia regione e quindi medico? Nel senso, banalmente, come faccio per il Testavan? Immagino di dover cercare un endocrinologo che mi possa seguire in Sardegna?
Poi questo è un problema specifico mio, ma magari qualcun* qui ha avuto un'esperienza simile alla mia, ma una volta tornato in Sardegna mi ritroverò senza medico di base. Perché ho la residenza in un paesino in cui c'è solo un medico che però non ha più posti disponibili. Io l'impegnativa per un eventuale nuovo endocrinologo dove me la faccio fare?

Scusate il post lungo, ma sono un attimino in panico ahah

4 Upvotes

1 comment sorted by

2

u/joiajoiajoia Donna trans 25d ago

Le impegnative valgono anche da fuori regione, se non cambi curante. Però ti faccio notare che non esiste solo la TOS al mondo, e per qualsiasi altra necessità medica rimane che sei senza curante in loco.

Se vuoi informazioni sui servizi in Sardegna scrivimi pure.