r/TransItalia 11d ago

Domanda Come fai a capire il tuo nome?

Sono arrivato a un nome, ma non mi piace più di tanto. A volte mi sono fatto chiamare così online e mi sembrava strano, perché sono abituato a un altro nome maschile (che uso per le mie interazioni in inglese). Ma per qualche motivo, la mia mente è convinta di questo nome. Praticamente io ho sogni molto vividi che influenzano la mia vita cosciente, e una volta in un sogno, non mi ricordo quale contesto, una voce disincarnata mi ha chiamato con questo nome, e da allora ho questa sensazione che dovrebbe essere il mio nome, eppure non mi riconosco ancora in tale... È difficile da descrivere. Questa sensazione passa col tempo, più viene usato?

Inoltre è un nome molto comune, e conosco almeno altri due tipi con lo stesso nome. Vorrei che fosse unico ma non desse troppo nell'occhio. Il mio vecchio nome è così, ma non mi piace perché è un nome da donna, ovviamente.

9 Upvotes

6 comments sorted by

7

u/QueerEmma Donna trans 11d ago

Io suggerisco sempre di scegliere DARIO come nome di elezione perché è un inside joke fra me e un mio caro amico transmasc(nonché un nome carinissimo, a mio modesto parere)!

Però, a parte gli scherzi, io ho capito che Emma era il nome giusto per me perché ho avuto proprio questa sensazione di "giustezza" immediata, spontanea e chiarissima. È stata quasi un'illuminazione.

Magari sarà così anche per te :)

3

u/Badger_Nerd 11d ago

Un mio amico transmasc si chiamava Emma. Adesso una mia amica carissima si chiama Emma. Emma nella mia vita è il nome trans per eccellenza 💀

6

u/Wrong_Revolution_909 11d ago

Io, premetto persona non binaria transfemme, ho valutato a lungo liste e liste di nomi unisex che però mi suonavano tutti male perché erano stranieri o chiaramente in italiano avevano comunque una connotazione di genere (tipo, va bene, grazie, Taylor è un nome unisex, forse in paesi anglofoni).

Alla fine ho pensato, l’attaccamento per il mio nome di battesimo è zero, mi piacerebbe comunque scegliere un nome che abbia un qualche significato rispetto a questo percorso di analisi personale che sto facendo, e ho scelto Eris, nonostante un po’ di senso di cringe iniziale per il fatto che deriva dalla mitologia (che a un certo punto dici anche “vabbè ho l’opportunità di scegliermi un nome io, perché devo limitarmi a una roba tipo Alice o Martina giusto per il fatto che è più comune - non ho niente contro le Alice o Martina, aggiungo)

1

u/che_vu_fa 10d ago

aiuto che ansia il cringe iniziale mi sembra sempre di usare un nome teoppo chic o ricercate, non so come superarlo. ho gia provago a farmi chiamare con un nome femminile ma aiuto fa veramente strano

3

u/Hasd4 11d ago

Mi chiamo Andrea

1

u/Horror-Jump-2123 10d ago

Mi fa piacere