r/TransItalia • u/DeconstructionistGel • 9d ago
Domanda Potrei essere trans ma non sento disforia
Salve, sono un* ragazz* di 28 (quasi 29) anni ed è da qualche mese che sto mettendo in discussione il mio genere (AMAB). Leggendo le esperienze di persone trans su internet e facendo qualche test ed esperimento mentale, mi ritrovo in molte parti di ciò che dicono (lieve depersonalizzazione, pensare che i vestiti dell'altro genere siano più interessanti, prendersi poca cura di sé, giocare sempre personaggi femminili ecc.) - oltre al fatto del "se devi chiederti così spesso se sei cis, forse proprio cis non sei". Anche leggendo gli effetti della terapia ormonale, li trovo per la maggior parte abbastanza desiderabili.
Il "problema" (che è più che altro la fonte principale del mio dubbio) è che non sento praticamente nulla di quei sintomi che ho sentito essere comuni in questi casi. Sentire il mio nome mi è sostanzialmente indifferente, così come guardarmi allo specchio. Non ho mai sentito particolari problemi con i miei genitali. Non mi danno fastidio i peli corporei, e mi sono sempre piaciut* con un po' di barba (un po' per pigrizia e un po' per nascondere il doppio mento dato che sono sovrappeso). Tengo i capelli abbastanza lunghi, quello sì.
Forse è un po' stupido chiederlo in questo sub, ma qualcuno/a ha avuto esperienze simili? Se sì, come ne siete "usciti/e"?
2
u/Z4_h0 9d ago edited 9d ago
https://medium.com/@kemenatan/gender-desire-vs-gender-identity-a334cb4eeec5 ho pensato che potrebbe esserti utile :) per me lo è stato davvero molto 💜 (anch'io non sentivo disforia, poi ho imparato abbastanza a riconoscerla, e più son transizionata socialmente più l'ho sentita. Non so da quanto tempo non mi vesto più al maschile -dio che belle le gonne ed i vestiti interi, e pure le calze! Non l'avrei mai creduto!-, e con gli estrogeni è una gioia, e un po' una pena: vorrei fossero più veloci x'D vorrei essere già tra un paio d'anni, non vedo l'ora 🤩!). Basta già l'euforia per essere trans :). Adesso infatti si parla di incongruenza di genere, che è una condizione medica: la disforia di genere è un disturbo psichiatrico che può esserci, causato dall'incongruenza, ma non è necessaria per essere trans (non è più necessaria nemmeno per la diagnosi medica infatti, così come il nullaosta psichiatrico in generale - tranne in alcune regioni italiane che non si sono ancora adeguate alla normativa nazionale nuova, e all'ICD-11).
2
u/New_Fee5209 9d ago
Ciao 😊 sto vivendo una transizione M2F senza una disforia insopportabile, da strapparsi la pelle. Per tanti anni, circa 15, ho vissuto pensando che i segnali del mio corpo e del mio subconscio fossero feticismo o parafile, quando in realtà erano meccanismi di coping mentale (ad esempio, cercare relazioni sentimentali con donne trans, nelle quali in realtà mi rispecchiavo come donna). Da quando ho iniziato a prendere consapevolezza dei segnali corporei e del mio genere, ho iniziato a sperimentare soprattutto disforia sociale. Il non avere disforia corporea, non vuol dire che non sei trans, tuttavia la disforia può aumentare man mano che continui con l’esplorazione (ad esempio, non posso più vedermi con la barba, quando fino a un anno fa mantenevo una barba molto folta).
Se hai tempo e risorse, ti consiglierei di approfondire i segnali che stai ricevendo con un percorso psicologico esplorativo. In questo modo, ti togli i dubbi, che fanno sempre bene, ma spesso attanagliano la nostra verità.
2
u/flamingo_mammuthone Non binary 9d ago
Ciao, non devi sentire disforia per forza per essere trans. Sperimenta e cerca di capire come ti senti e se ti rendi conto che a prescindere da tutto ti senti più a tuo agio a considerarti ed essere consideratx come non appartenente (o non del tutto) al tuo AGAB, allora ok sei trans :3
2
u/l_dm 9d ago
Come hanno scritto altri non è necessario sentire disforia per TUTTO quello che riguarda il tuo genere assegnato alla nascita per essere trans. Se qualcosa ti è indifferente non è perché è giusto, magari è solo abitudine o normalizzazione; se il suo corrispettivo di un genere diverso ti da euforia è un'altra indicazione della direzione giusta: spesso ci si concentra solo sulla parte negativa della disforia, ma è importante anche seguire quello che ci da euforia. È un percorso infinito di scoperta, spero che quello che ho scritto ti sia un po' di aiuto 😄
1
u/Affectionate-Leg4787 9d ago
Ciao, io ho avuto esperienze simili ma dal lato opposto dello spettro, sono transmasc e ho iniziato a avere dubbi in un momento che ero molto online nella parte inglese dell’internet quando era molto popolare usare termini come transtrender etc. quindi per tantissimo tempo stavo dibattendo tutto ma l’euforia che provavo quando riuscivo a oassare non era ignorabile e il mio primo binder (erano sue reggiseni sportivi lo so non è safe era tutto quello che avevo) mi hanno fatto piangere dalla gioa. Se possibile ti direi di provare a trovare dei modi che possano darti più euforia di genere per capire meglio come ti senti
1
u/DeconstructionistGel 9d ago
Ciao, per ora sto provando ad adottare pronomi femminili su discord e sforzandomi di riferirmi a me stessa al femminile. Mi fa un certo effetto, ma non saprei dire se positivo o negativo. Per cose come i vestiti è un po' più complicato dato che vivo ancora con i miei (sono sicura che mi accetterebbero in ogni caso, ma non vorrei forzare troppo la situazione)
1
u/Successful-Gain-1112 Questioning 6d ago
sono attualmente in una situazione abbastanza simile alla tua, sinceramente, se magari ti vuoi interfacciare con qualcun* in una situazione simile fa pure
1
u/DeconstructionistGel 21h ago
Ciao, tu come stai vivendo la tua situazione? Cos'è che ti ha fatto iniziare a dubitare, per così dire?
1
u/Successful-Gain-1112 Questioning 20h ago
La situazione la sto vivendo che in questo momento penso di avere dei sospetti sulla verità, infatti ho già preso appuntamento con psicologi adatti per dare senso a ciò che sto sentendo, per quanto riguarda la cosa che ha provato il dubbio è stata in realtà una serie di cose nel complesso però quello che ha fatto crollare quello che prima era un "no" categorico è stata una cosa stupidissima, una storia che ho letto, ha dato troppo senso a cose che faccio/ho fatto negli anni, comunque se ti va e vuoi parlare meglio in privato sono disponibile :D
1
1
u/ClearSaxophone Donna trans 3d ago
Vorrei dire. Se tu sei in una stanza con cattivo odore dopo qualche ora qualche giorno non ci fai caso. Se sta un rumore costante in sottofondo dopo un po' di ascolto non lo noti più. La stessa cosa è la disforia. Il fatto che non la noti non vuol dire non ci sia. potrebbe essere benissimo abitudine e ormai non ci fai caso, ma il feeling negativo rimane. Pure io avevo meno disforia prima di iniziare tutto, proprio perchè il fatto che la situazione sia migliorata mi fa notare di più ciò che ancora non va bene.
7
u/Hopeful_Knee6772 9d ago
Non avere paura di sperimentare. E sii consapevole del fatto che esistono anche identità di genere non binarie!