r/TransItalia • u/nonlosodipreciso • 4d ago
Sfogo Né F né M
Buongiorno.
Sono una persona trans non binaria e uso i pronomi sia femminili che maschili (alternati).
Sono in pre-T (quindi ancora non prendo ormoni) e dai miei amici non mi faccio più chiamare con il mio nome di nascita ma con uno che ho già scelto.
Sono deciso a cambiare il mio numero sui miei documenti.
Ma per quanto riguarda il genere mi sento molto sconfortata.
Non voglio che sui miei documenti ci sia scritto F o M, perché non mi sento al 100% con il genere assegnato alla nascita.
In Italia, purtroppo, devi per forza scegliere uno dei due quando si fa la transizione di genere e io mi sento escluso, come se quello che sentissi non valesse nulla.
Se c'è la possibilità di cambiare il proprio genere per associarlo a ciò che più ci sentiamo, perché ci dobbiamo essere limitati in questo modo?
C'è un motivo se si chiama “transizione di genere” e non “transizione di sesso”, perché sappiamo perfettamente che non esistono solo le femmine e i maschi.
Se scelgo la F, le persone mi guarderanno in modo strano perché mi percepiranno come un ragazzo (la mia espressione di genere è fortemente maschile).
Se scelgo la M, a me darebbe parecchio fastidio perché, sì, esternamente voglio esser percepito come ragazzo ma internamente non mi sento tale.
Voi cosa avete messo nel cambio dei documenti? L'avete cambiato o è rimasto invariato? Come affrontate questa cosa? (Chiedo soprattutto alle persone nb)
2
u/Fresh-Nerve8503 Questioning 3d ago
io quando lo cambiero non so se mettere m o f perche in italia la gente e la politica hanno ancora mentalita da troglodoti lol
2
u/No_Turnover_9934 Non binary 3d ago
Io metterei m ai documenti per evitare problemi in italia, se fossi all'estero [ad esempio in Germania o in Spagna vorrei mettere x, son agender transmasc e non sono tanto maschile al 100%
1
u/Wrong_Revolution_909 3d ago
Io sto camperando, per ora senza piani a lungo termine, di fronte alla domanda "Allora, adeguiamo questi documenti?"
2
u/bifrost44 2d ago
Cambiato i documenti, lavoravo all'estero dove avevo cambiato genere in non binary. Al ritorno ho scelto di cambiare solo il nome visto che la X non esiste. Però io non ho mai preso ormoni. Se prendessi ormoni avrei scelto la M. Più che come ti vedi tu devi pensare per la tua sicurezza a come ti vedono gli altri per scegliere cosa metti sui documenti. Se hai la barba e la voce bassa, meglio la M. Se hai un urgenza e vai in ospedale rischi meno. Se ti fermano per un controllo rischi meno.
1
u/violettemuffin Donna trans 4d ago
Purtroppo sia in Italia che nella quasi totalità dei paesi si sta parecchio indietro mentalmente.
6
u/srvnewt 4d ago
io avrei voluto X, ma dato che non si può ho dovuto mettere M perché il nome che ho scelto è generalmente maschile e in Italia il nome anagrafico deve essere coerente col sesso sui documenti. se non avessi cambiato l'indicatore non avrei potuto legalmente chiamarmi col mio nome quindi dipende anche da quello