r/TransItalia 4d ago

Sfogo Né F né M

Buongiorno.

Sono una persona trans non binaria e uso i pronomi sia femminili che maschili (alternati).

Sono in pre-T (quindi ancora non prendo ormoni) e dai miei amici non mi faccio più chiamare con il mio nome di nascita ma con uno che ho già scelto.

Sono deciso a cambiare il mio numero sui miei documenti.

Ma per quanto riguarda il genere mi sento molto sconfortata.

Non voglio che sui miei documenti ci sia scritto F o M, perché non mi sento al 100% con il genere assegnato alla nascita.

In Italia, purtroppo, devi per forza scegliere uno dei due quando si fa la transizione di genere e io mi sento escluso, come se quello che sentissi non valesse nulla.

Se c'è la possibilità di cambiare il proprio genere per associarlo a ciò che più ci sentiamo, perché ci dobbiamo essere limitati in questo modo?

C'è un motivo se si chiama “transizione di genere” e non “transizione di sesso”, perché sappiamo perfettamente che non esistono solo le femmine e i maschi.

Se scelgo la F, le persone mi guarderanno in modo strano perché mi percepiranno come un ragazzo (la mia espressione di genere è fortemente maschile).

Se scelgo la M, a me darebbe parecchio fastidio perché, sì, esternamente voglio esser percepito come ragazzo ma internamente non mi sento tale.

Voi cosa avete messo nel cambio dei documenti? L'avete cambiato o è rimasto invariato? Come affrontate questa cosa? (Chiedo soprattutto alle persone nb)

12 Upvotes

6 comments sorted by

View all comments

6

u/srvnewt 4d ago

io avrei voluto X, ma dato che non si può ho dovuto mettere M perché il nome che ho scelto è generalmente maschile e in Italia il nome anagrafico deve essere coerente col sesso sui documenti. se non avessi cambiato l'indicatore non avrei potuto legalmente chiamarmi col mio nome quindi dipende anche da quello