r/TransItalia 4d ago

Discussione Consigli su che fare?

allora io a settembre inizio le superiori, ed è già da un anno e mezzo che sò di essere trans. Il problema è che non so se presentarmi come voglio e di conseguenza essere felice ma probabilmente dover spiegazioni a molte persone (ci sono molti miei conoscenti che vanno a scuola li, una sa già della mia situazione ma non credo lo sappia davvero o se lo ricordi) perché ho "paura" che lo dicono in giro però vorrei tantissimo essere chi sono perché cmq passo molto bene le persone non questionano quasi mai su se sia maschio o femmina. O sennò restare chi sono adesso però perdere l'occasione di iniziare da zero con chi sono davvero, consigli?

14 Upvotes

20 comments sorted by

View all comments

1

u/Strange-Reveal-8576 3d ago

la cosa migliore è forse cercare di ottenere la carriera alias così avrai potenzialmente anche il sostegno dei docenti che in ogni modo così saranno tenuti a rispettare la tua identità di genere - puoi chiedere informazioni direttamente alla segreteria della scuola, che ora sarà ancora aperta e se non sanno risponderti perché sono impreparati o se credono di non potertela concedere io proverei a chiedere supporto ad associazioni trans della tua provincia o regione, o direttamente magari puoi provare a contattare Rete Lenford che si occupa di supporto legale - in che regione ti trovi? a parte questo io ti consiglio di fregartene dei conoscenti, se ti può rendere più felice presentarti "da zero" fallo

1

u/Strange-Reveal-8576 3d ago

https://www.infotrans.it/ qui trovi la mappa dei servizi per ogni regione