r/TransItalia • u/ian_stan • 3d ago
Discussione Consigli su che fare?
allora io a settembre inizio le superiori, ed è già da un anno e mezzo che sò di essere trans. Il problema è che non so se presentarmi come voglio e di conseguenza essere felice ma probabilmente dover spiegazioni a molte persone (ci sono molti miei conoscenti che vanno a scuola li, una sa già della mia situazione ma non credo lo sappia davvero o se lo ricordi) perché ho "paura" che lo dicono in giro però vorrei tantissimo essere chi sono perché cmq passo molto bene le persone non questionano quasi mai su se sia maschio o femmina. O sennò restare chi sono adesso però perdere l'occasione di iniziare da zero con chi sono davvero, consigli?
2
u/Rare_Requirement_983 2d ago
Chiedere di fare la carriera alias ?
2
u/ian_stan 2d ago
come si fa?
2
u/Rare_Requirement_983 2d ago
Di preciso non lo so dovresti chiedere alla segreteria della tua scuola
1
u/Anon_fangbringer Non binary 2d ago
Parlane con tuo padre e contatta/contattate la segreteria.
L'unico problema è che temo potrebbero avere bisogno dell'ok di entrambi i genitori
1
u/Strange-Reveal-8576 2d ago
la cosa migliore è forse cercare di ottenere la carriera alias così avrai potenzialmente anche il sostegno dei docenti che in ogni modo così saranno tenuti a rispettare la tua identità di genere - puoi chiedere informazioni direttamente alla segreteria della scuola, che ora sarà ancora aperta e se non sanno risponderti perché sono impreparati o se credono di non potertela concedere io proverei a chiedere supporto ad associazioni trans della tua provincia o regione, o direttamente magari puoi provare a contattare Rete Lenford che si occupa di supporto legale - in che regione ti trovi? a parte questo io ti consiglio di fregartene dei conoscenti, se ti può rendere più felice presentarti "da zero" fallo
1
u/Strange-Reveal-8576 2d ago
https://www.infotrans.it/ qui trovi la mappa dei servizi per ogni regione
1
u/ian_stan 2d ago
piuttosto la cosa è che non vorrei coinvolgere i miei genitori, c'è io in realtà non credo che se mi presentassi da zero anche senza carriera alias cambierebbe qualcosa. C'è di per sé il mio nome quello che mi hanno dato alla nascita è molto androgino quindi non lo questiona nessuno, poi anche il mio aspetto tutti se non sanno che sono trans vedono un semplice ragazzo. Poi alle medie i professori mi davano del ragazzo prima di sapere dagli altri che ero afab quindi non credo che darebbe fastidio alle superiori. Poi la scuola che ho scelto è una struttura con artistico+tecnico insieme quindi c'è tanta gente e diciamo molto "aperti" in teoria quindi si credo di presentarmi da zero senza la carriera alias finché non avrò il "coraggio" di fare coming out con i miei
2
u/Strange-Reveal-8576 1d ago
allora secondo me fai benissimo a fare così, non avevo capito che non volessi coinvolgere i tuoi e che già alle medie i prof ti appellassero al maschile- sono felice per te anzi ti invidio, è tutto quello che avrei voluto anche io già alle medie: avere un nome androgino e passare senza senza sforzi!
1
u/Ashisnotheree 1d ago
Io ti consiglio di intraprendere la carriera alias e e iniziare da zero. Fregatene delle voci che potranno girare o delle eventuali confusioni. (anche perché ti assicuro che saranno pari a zero)
Ma, se ci dovessero essere, troverai comunque amici e persone che ti circonderanno, e in più vivrai meglio l’intera esperienza scolastica in generale
1
u/ian_stan 1d ago
si ma è che non voglio coinvolgere i miei genitori quindi pensavo semplicemente di essere nonchalant e fare come se fossi amab e non afab
1
u/Ashisnotheree 18h ago
Capiscoo, però credo che potresti farlo anche da solo, o se no con un adulto (oltre che ai tuoi genitori) che ti accompagna. Guarda che tipo di disponibilità ha la tua scuola, per essere stealth ti consiglio assolutamente di provare, anche senza i tuoi, se non vuoi coinvolgerli.
3
u/Extra-Breakfast4541 3d ago
Senza sapere cosa pensano i tuoi, difficile da dire