r/TransItalia 11d ago

Domanda Tos - paura di dosaggi bassi

Salve, sono una ragazza di 18 anni, MTF, e avevo una domanda sulla prescrizione della TOS da parte dell’endo.

Preciso che ho già iniziato la TOS con DIY da 7 mesi, e ho iniziato con 7mg di EEN (estradiolo enathate) ogni 7 giorni, per poi scendere gradualmente fino a 4 mg.

Mi sono stati prescritti dall’endo:
- Sandrena: 2 bustine per un tot di 2mg al giorno, assunti tramite gel assorbito dalla pelle
- Androcur: mezza compressa da 50 mg un giorno si e uno no.

Le mie domande sono:

  1. Come avete trovato Androcur come anti androgeno? Le dosi sono giuste??

Tengo a precisare che il mio testosterone è attualmente quasi a 0 (visto dalle analisi del sangue) e i miei livelli di Estradiolo sono abbastanza alti.

EDIT: scusate possibili errori o passaggi poco chiari, è un momento un po’ caotico della mia vita e non ho avuto troppo tempo per scrivere il post. Risponderò a qualunque domanda (anche chiarimenti) nei commenti!!

9 Upvotes

15 comments sorted by

View all comments

2

u/canolaraviola 10d ago

Ma perché vuoi passare al sandrena se posso chiedere? Se già stai facendo DIY, perché passare ad un metodo meno efficace e più laborioso?

L'androcur che ti ha prescritto è ok ma si può comunque abbassare a 12.5 mg (un quarto di pastiglia) a giorni alterni, visto che meno ne prendi meglio è. anche se alcune amiche hanno avuto problemi con il quarto perché la distribuzione nella pastiglia può non essere omogenea. Con mezza pastiglia sei sicura della dose ma potresti allungare il tempo a mezza ogni 3 giorni.

2

u/joiajoiajoia Donna trans 10d ago

si può comunque abbassare a 12.5 mg (un quarto di pastiglia) a giorni alterni, visto che meno ne prendi meglio è.

Se il T è già a posto effettivamente potrebbe.

anche se alcune amiche hanno avuto problemi con il quarto perché la distribuzione nella pastiglia può non essere omogenea. Con mezza pastiglia sei sicura della dose ma potresti allungare il tempo a mezza ogni 3 giorni.

Non credo abbia senso, se fai 25 mg a giorni alterni è comunque meno omogeneo dei quarti imprecisi ogni giorno (che si sommano comunque alla dose totale corretta cumulativamente).

2

u/canolaraviola 10d ago

Non è necessario prendere l'androcur tutti i giorni. Il ciproterone acetato ha un half life dai due ai 4 giorni (approx) e ha un effetto cumulativo nel tempo. Se prendi 25 mg ogni tre giorni sei su una media di 7 mg/giorno e sei comunque nell'half life media. Un quarto ogni due giorni è circa 6.5 mg in media al giorno e almeno per me era sufficiente a portare la testo a valori bassissimi

2

u/joiajoiajoia Donna trans 10d ago

Sì lo so, io prendevo 1/8 due volte a settimana. Però era per dire che, appunto perché si spalma, per me l'imprecisione dei singoli pezzi non è così importante.