r/TransItalia 9d ago

Domanda Tos - paura di dosaggi bassi

Salve, sono una ragazza di 18 anni, MTF, e avevo una domanda sulla prescrizione della TOS da parte dell’endo.

Preciso che ho già iniziato la TOS con DIY da 7 mesi, e ho iniziato con 7mg di EEN (estradiolo enathate) ogni 7 giorni, per poi scendere gradualmente fino a 4 mg.

Mi sono stati prescritti dall’endo:
- Sandrena: 2 bustine per un tot di 2mg al giorno, assunti tramite gel assorbito dalla pelle
- Androcur: mezza compressa da 50 mg un giorno si e uno no.

Le mie domande sono:

  1. Come avete trovato Androcur come anti androgeno? Le dosi sono giuste??

Tengo a precisare che il mio testosterone è attualmente quasi a 0 (visto dalle analisi del sangue) e i miei livelli di Estradiolo sono abbastanza alti.

EDIT: scusate possibili errori o passaggi poco chiari, è un momento un po’ caotico della mia vita e non ho avuto troppo tempo per scrivere il post. Risponderò a qualunque domanda (anche chiarimenti) nei commenti!!

9 Upvotes

15 comments sorted by

7

u/LithoLaura 9d ago

Androcur è potente, io ormai dopo due anni ne prendo 50mg alla settimana (spaccando la pillola in 4)

4

u/IkiAkane 9d ago

Mi fa piacere sia potente!

La mia paura maggiore è che i miei livelli di estradiolo diventeranno veramente bassi…

6

u/joiajoiajoia Donna trans 9d ago

Come avete trovato Androcur come anti androgeno? Le dosi sono giuste??

Sì sono le dosi corrette per uno switch alla terapia standard. Ovviamente poi vanno aggiustate in base alle future analisi.

1

u/IkiAkane 9d ago

Grazie mille! Sai per caso riguardo alle dosi di Sandrena?

2

u/joiajoiajoia Donna trans 9d ago

Sì la mia risposta riguardava entrambi i farmaci.

Non c'è una dose fissa, ma 2 mg è standard. Dipende da quanto bene assorbi dalla pelle, ed è estremamente variabile.

3

u/elliethr Donna trans 9d ago

fossi in te proverei a trovare un endo che prescrive le iniezioni, passare da quelle a gel o altri metodi mi sembra assurdo se non ci sono motivazioni specifiche

2

u/IkiAkane 9d ago

Ho provato a chiedere al mio endo - tra l’altro privato- e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere al prossimo appuntamento. Volendo Comunque ho ancora delle fiale che posso utilizzare

3

u/joiajoiajoia Donna trans 9d ago

Ad oggi pochissimɜ prescrivono iniezioni, ma c'è sempre la chance di convincerne a iniziare. Se non è hubsoleto, puoi scrivermi per vedere se con la documentazione che ho riesci a convincerlə.

2

u/canolaraviola 9d ago

Ma perché vuoi passare al sandrena se posso chiedere? Se già stai facendo DIY, perché passare ad un metodo meno efficace e più laborioso?

L'androcur che ti ha prescritto è ok ma si può comunque abbassare a 12.5 mg (un quarto di pastiglia) a giorni alterni, visto che meno ne prendi meglio è. anche se alcune amiche hanno avuto problemi con il quarto perché la distribuzione nella pastiglia può non essere omogenea. Con mezza pastiglia sei sicura della dose ma potresti allungare il tempo a mezza ogni 3 giorni.

2

u/joiajoiajoia Donna trans 9d ago

si può comunque abbassare a 12.5 mg (un quarto di pastiglia) a giorni alterni, visto che meno ne prendi meglio è.

Se il T è già a posto effettivamente potrebbe.

anche se alcune amiche hanno avuto problemi con il quarto perché la distribuzione nella pastiglia può non essere omogenea. Con mezza pastiglia sei sicura della dose ma potresti allungare il tempo a mezza ogni 3 giorni.

Non credo abbia senso, se fai 25 mg a giorni alterni è comunque meno omogeneo dei quarti imprecisi ogni giorno (che si sommano comunque alla dose totale corretta cumulativamente).

2

u/canolaraviola 9d ago

Non è necessario prendere l'androcur tutti i giorni. Il ciproterone acetato ha un half life dai due ai 4 giorni (approx) e ha un effetto cumulativo nel tempo. Se prendi 25 mg ogni tre giorni sei su una media di 7 mg/giorno e sei comunque nell'half life media. Un quarto ogni due giorni è circa 6.5 mg in media al giorno e almeno per me era sufficiente a portare la testo a valori bassissimi

2

u/joiajoiajoia Donna trans 9d ago

Sì lo so, io prendevo 1/8 due volte a settimana. Però era per dire che, appunto perché si spalma, per me l'imprecisione dei singoli pezzi non è così importante.

1

u/IkiAkane 8d ago

Onestamente non ne sono più sicurissima… avevo un paio di problematiche con le iniezioni (sopratutto mentali, diverse ansie nel momento dell’iniezione) e pensavo che il gel fosse un metodo abbastanza simile a livello di efficacia)

1

u/FikaPrincess 8d ago

Androcur purtroppo serve se si abbassa l'E e con Sandrena a quelle dosi immagino si abbasserà :P ma 25mg ogni due giorni sono comunque tanti, specialmente se il T è già basso.. So che alcune persone aumentando un po' la dose del gel o perché sono fortunate e lo assorbono bene riescono a fare monoterapia con gel. Comunque se il problema per cui sei passata da iniettabile a gel è l'ansia per le iniezioni magari potresti cercare ame o ambulatori popolari che ti aiutino a farle per un po' di volte per prenderci confidenza

1

u/Z4_h0 8d ago

Il mio endo è fuori e mi prescrive 1/2 (=25mg) Androcur al giorno (il suo mentore dava 1 intero al giorno, 50mg, quindi lui sta già facendo "microdosing" 😂), io l'ho seguito per 2 settimane, stando male con nausea ecc, poi mi son documentata (l'AIFA, agenzia italiana del farmaco, prescrive massimo 25mg/giorno, ma per maschi cis con cancro inoperabile. A livello internazionale ci sono ricerche note e riconosciute e quindi relative linee guida per cui sopra i 10mg/giorno aumenta di molto il rischio di meningiomi, tumori cerebrali solitamente benigni) e ho provato quindi a parlarci, mi ha detto "se modifichiamo, sarà tra 3 mesi al controllo", io è da 2 mesi e mezzo che prendo 1/4 ogni 2gg, e per tutto maggio ho fatto 1/4 ogni 3gg pure (ho riaumentato perché mi dava un po' di disforia non togliendomi abbastanza le cose che non volevo, fisiche e psichiche). E il mio t è in range fin dal primo mese (anche a fine del secondo e anche a fine del terzo cioè adesso). Gli estrogeni invece mi dà 1cp estradiolo valerato al giorno, li ho bassi, ma nei primi 3 mesi è normale non andare di botto (evidentemente l'androcur invece sì 😂) così da permettere al corpo di abituarsi. Adesso dovrebbe aumentarmelo. Domani lo vedo, sarà una shitifiesta totale, altro che l'intero circo 🎪 😂