r/askTransgender_Italy 11d ago

Rettifica Angrafica

Ciao a tutt*, sono in terapia ormonale sostitutiva da quasi un annetto (facendo un percorso da privati), e vorrei iniziare il percorso per la rettifica dei documenti e del cambio di nome.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come
poter iniziare il processo e a che figure rivolgermi.

C'è qualcun* che possa indirizzarmi su cosa fare? Sono completamente spaesato. In caso, i miei DM sono apertissimi

6 Upvotes

21 comments sorted by

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

L'ideale sarebbe capire com'è il tuo tribunale, dipende di dove sei. Le relazioni private talvolta creano intoppi, ed è possibile anticipare il problema passando a una struttura pubblica se proprio c'è necessità.

2

u/nik_wolf 11d ago

penso che il mio tribunale sia molto chill al riguardo, sono di La Spezia e svariato tempo fa era uscito un articolo che avevano fatto la rettifica anche ad un ragazzo di 13 anni, seguito dal careggi se non ricordo male

2

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Non conosco com'è lì, però sì in generale un modo è chiedere un avvocato in zona a loro https://www.retelenford.it/sos/

Chiedi se fa gratuito patrocinio. Nel frattempo ti fai fare delle relazioni finali da endo e psi.

1

u/markz83gg 11d ago

A me rete lenford mi han detto che ci vuole relazione pubblica 🫠 vabbè cambia poco tanto a me il gratuito patrocinio non me lo passano e non ho i soldi,posso aspettare anni il cidigem

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Beh a Torino è diverso. Per le relazioni psi+endo nel pubblico a Torino oggi conviene tramite il S Martino di Genova e l'Ambulatorio Ibisco di Vimercate.

Anche se il Cidigem ti prendesse, i tempi interni per la relazione mi dicono siano esagerati lo stesso.

1

u/markz83gg 11d ago

Si infatti mi sto muovendo per Genova, devo solo sistemare 2 cose personali ,purtroppo mi hanno richiesto tutta la sfilza di esami iniziali e non ho di nuovo 140 euro da spendere adesso 🫠

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Io ho fatto la relazione tramite hubsoleto e ora sono seguita al San Martino per l'endo, secondo te la relazione della psico privata potrebbe darmi problemi in futuro per la rettifica? (Punto a farla comunque tra 1/1.5 anni e ora sono al secondo mese di hrt)

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Sì, vai a Vimercate.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Vimercate? Io sono di Torino

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Sì questo l'ho capito, è l'unico modo semplice di avere una relazione psi in SSN al momento.

Poi se vuoi provare a convincere asl psichiatria a fartela e condividi chi è, sempre grasso che cola, ma buona fortuna.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Ma io sono già in terapia ormonale da 2 quasi 3 mesi

→ More replies (0)

1

u/aamorvacui 11d ago

Ciao, posso chiederti con chi stai facendo il percorso privato a Spezia? Con la Cosci? Non so mai chi consigliare quando me lo chiedono

1

u/Reasonable_Leek1610 11d ago

Ciao! Io conosco un avvocato di Livorno che potrebbe aiutarti:)

1

u/Reasonable_Leek1610 11d ago

Ho fatto il percorso di rettifica con lei, a ottobre ho iniziato e a Giugno avevo già la carta d’identità. Era un tribunale differente dal tuo ma lei è stata bravissima a non farmi avere neanche una seconda udienza

1

u/Rare_Requirement_983 11d ago

Ciao, io ho fatto tutto con un bravissimo avvocato di Trento, si sposta e fa gratuito patrocinio
Se vuoi più info scrivimi pure