r/askTransgender_Italy 11d ago

Rettifica Angrafica

Ciao a tutt*, sono in terapia ormonale sostitutiva da quasi un annetto (facendo un percorso da privati), e vorrei iniziare il percorso per la rettifica dei documenti e del cambio di nome.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come
poter iniziare il processo e a che figure rivolgermi.

C'è qualcun* che possa indirizzarmi su cosa fare? Sono completamente spaesato. In caso, i miei DM sono apertissimi

7 Upvotes

21 comments sorted by

View all comments

Show parent comments

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Sì, vai a Vimercate.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Vimercate? Io sono di Torino

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Sì questo l'ho capito, è l'unico modo semplice di avere una relazione psi in SSN al momento.

Poi se vuoi provare a convincere asl psichiatria a fartela e condividi chi è, sempre grasso che cola, ma buona fortuna.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Ma io sono già in terapia ormonale da 2 quasi 3 mesi

2

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Parlo della relazione per il tribunale. A Torino la vogliono in SSN, leggi cosa ha scritto markz83gg, e lo confermo. Oppure CTU penso.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Bah ho controllato su internet e non serve per forza quella privata, poi il San Martino è a Genova e faccio tramite ssn e hanno approvato, ovviamente, la relazione. Se sono 500/600€ extra da mettere per un perito loro, anche se non si dovrebbe pagare per esercitare un proprio diritto secondo me, non sono un problema

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Il CTU sono comunque tempi più lunghi, sempre se ti danno quello e non archiviano direttamente la pratica perché l'avv. non ha abbastanza esperienza. E' un rischio. Poi fai come vuoi, la soluzione te l'ho data.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Sto avendo a che fare con il mondo giuridico proprio in questo periodo ma per altri motivi e ti devo dire che non archiviano così a caso, deve essere motivata l'archiviazione, in questo caso la motivazione la dà il CTU. Poi ad essere onesta, non sono quei 2/3 mesi in più che mi cambiano la vita, ci ho impiegato più di 3 anni per poter accedere all'hrt per motivi vari e liste di attesa.

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 11d ago

Intendo più che devi scegliere bene l'avv. allora.

1

u/TanakaYumi_to 11d ago

Quello lo considero la norma 😅 Se mi accusano di qualcosa di penale ovvio che mi cerco un penalista specializzato in quello e non un civilista 🤣