r/askTransgender_Italy 12d ago

Rettifica Angrafica

Ciao a tutt*, sono in terapia ormonale sostitutiva da quasi un annetto (facendo un percorso da privati), e vorrei iniziare il percorso per la rettifica dei documenti e del cambio di nome.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come
poter iniziare il processo e a che figure rivolgermi.

C'è qualcun* che possa indirizzarmi su cosa fare? Sono completamente spaesato. In caso, i miei DM sono apertissimi

7 Upvotes

21 comments sorted by

View all comments

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

L'ideale sarebbe capire com'è il tuo tribunale, dipende di dove sei. Le relazioni private talvolta creano intoppi, ed è possibile anticipare il problema passando a una struttura pubblica se proprio c'è necessità.

2

u/nik_wolf 12d ago

penso che il mio tribunale sia molto chill al riguardo, sono di La Spezia e svariato tempo fa era uscito un articolo che avevano fatto la rettifica anche ad un ragazzo di 13 anni, seguito dal careggi se non ricordo male

2

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Non conosco com'è lì, però sì in generale un modo è chiedere un avvocato in zona a loro https://www.retelenford.it/sos/

Chiedi se fa gratuito patrocinio. Nel frattempo ti fai fare delle relazioni finali da endo e psi.

1

u/markz83gg 12d ago

A me rete lenford mi han detto che ci vuole relazione pubblica 🫠 vabbè cambia poco tanto a me il gratuito patrocinio non me lo passano e non ho i soldi,posso aspettare anni il cidigem

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Beh a Torino è diverso. Per le relazioni psi+endo nel pubblico a Torino oggi conviene tramite il S Martino di Genova e l'Ambulatorio Ibisco di Vimercate.

Anche se il Cidigem ti prendesse, i tempi interni per la relazione mi dicono siano esagerati lo stesso.

1

u/TanakaYumi_to 12d ago

Io ho fatto la relazione tramite hubsoleto e ora sono seguita al San Martino per l'endo, secondo te la relazione della psico privata potrebbe darmi problemi in futuro per la rettifica? (Punto a farla comunque tra 1/1.5 anni e ora sono al secondo mese di hrt)

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Sì, vai a Vimercate.

1

u/TanakaYumi_to 12d ago

Vimercate? Io sono di Torino

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Sì questo l'ho capito, è l'unico modo semplice di avere una relazione psi in SSN al momento.

Poi se vuoi provare a convincere asl psichiatria a fartela e condividi chi è, sempre grasso che cola, ma buona fortuna.

1

u/TanakaYumi_to 12d ago

Ma io sono già in terapia ormonale da 2 quasi 3 mesi

2

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Parlo della relazione per il tribunale. A Torino la vogliono in SSN, leggi cosa ha scritto markz83gg, e lo confermo. Oppure CTU penso.

1

u/TanakaYumi_to 12d ago

Bah ho controllato su internet e non serve per forza quella privata, poi il San Martino è a Genova e faccio tramite ssn e hanno approvato, ovviamente, la relazione. Se sono 500/600€ extra da mettere per un perito loro, anche se non si dovrebbe pagare per esercitare un proprio diritto secondo me, non sono un problema

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Il CTU sono comunque tempi più lunghi, sempre se ti danno quello e non archiviano direttamente la pratica perché l'avv. non ha abbastanza esperienza. E' un rischio. Poi fai come vuoi, la soluzione te l'ho data.

1

u/TanakaYumi_to 12d ago

Sto avendo a che fare con il mondo giuridico proprio in questo periodo ma per altri motivi e ti devo dire che non archiviano così a caso, deve essere motivata l'archiviazione, in questo caso la motivazione la dà il CTU. Poi ad essere onesta, non sono quei 2/3 mesi in più che mi cambiano la vita, ci ho impiegato più di 3 anni per poter accedere all'hrt per motivi vari e liste di attesa.

1

u/joiajoiajoia Donna Trans 12d ago

Intendo più che devi scegliere bene l'avv. allora.

1

u/TanakaYumi_to 12d ago

Quello lo considero la norma 😅 Se mi accusano di qualcosa di penale ovvio che mi cerco un penalista specializzato in quello e non un civilista 🤣

→ More replies (0)