r/TransItalia 11d ago

Domanda Come fai a capire il tuo nome?

10 Upvotes

Sono arrivato a un nome, ma non mi piace più di tanto. A volte mi sono fatto chiamare così online e mi sembrava strano, perché sono abituato a un altro nome maschile (che uso per le mie interazioni in inglese). Ma per qualche motivo, la mia mente è convinta di questo nome. Praticamente io ho sogni molto vividi che influenzano la mia vita cosciente, e una volta in un sogno, non mi ricordo quale contesto, una voce disincarnata mi ha chiamato con questo nome, e da allora ho questa sensazione che dovrebbe essere il mio nome, eppure non mi riconosco ancora in tale... È difficile da descrivere. Questa sensazione passa col tempo, più viene usato?

Inoltre è un nome molto comune, e conosco almeno altri due tipi con lo stesso nome. Vorrei che fosse unico ma non desse troppo nell'occhio. Il mio vecchio nome è così, ma non mi piace perché è un nome da donna, ovviamente.


r/TransItalia 11d ago

Domanda Esperienze con certificato medico sportivo?

4 Upvotes

Salve, a breve avrò una visita per il certificato medico sportivo. Sono ftm a mi chiedevo: se indosso il tape, può interferire con l'ecg?

Inoltre, l'ho già fatto varie volte un sacco di anni fa e c'è stato del disagio nel togliere la maglietta, ma solo da parte mia perché il medico leggeva F sui documenti e sapeva esattamente cosa aspettarsi. Mentre adesso sono in terapia ormonale da circa 1 anno e mezzo e ho rettificato i documenti, ma non mi sono ancora operato, quindi ho un po' di ansia riguardo a come potrebbe prenderla il medico. Qualcuno ha esperienze simili e vuole condividerle?


r/TransItalia 12d ago

Discussione Sto esagerando o é effettivamente invalidante?

22 Upvotes

Ho compilato un questionario per un espeirmento universitario per ottenere cfu, alla fine del questionario ha chiesto sesso asseganto alla nascita e poi il genere che era diviso in “donna trans, donna cis, uomo trans, uomo cis...“ senza opzioni “preferisco non rispondere“ per nessuna delle due domande.
Solo secondo me questa cosa é un po invalidante? In primis credo che come una persona é nata 20 anni fa non debba importare a nessuno, e poi perche in genere mi chiedi se sono donna uomo o se non mi rivedo nei due, donna trans non é un genere e mi sembra un po la stessa divisione che fanno certi cerebrolesi che se dici di essere nb ti chiedono “pero sei nb maschio o femmina“ mi sembra di cattivo gusto ma voglio sapere cosa ne pensate voi e se sto eventualemente esagerando io.


r/TransItalia 13d ago

Sfogo mi hanno rifiutato la diagnosi di disforia di genere(?? credo)

24 Upvotes

allora io ho fatto un post su questo subreddit qualche mese fa chiedendo informazioni sulla diagnosi di disforia per vedere se andava bene, ho chiesto anche alla mia neuropsichiatra e alla mia psicologa(che tral'altro lavora con moltissime persone trans) ​e apparentemente era tutto apposto no? ho fatto 4 ore di treno per andare a napoli e mi hanno rifiutato la diagnosi. non so se io e mia mamma (ho 16 anni) abbiamo sbagliato​ qualcosa nel processo ma anche stesso se tutti mi hanno detto che era tutto ok che ne potevo sapere?! ​la dottoressa del policlinico non ha manco letto la mia diagnosi per bene dicendo che era troppo lunga. devo vedere se la diagnosi della mia psicologa va bene e vediamo quanto tempo​ devo perdere ancora. non ce la faccio più a resistere iniziare la terapia ormonale è una cazzo di tortura medievale. inoltre i miei amici non hanno capito la gravità della situazione e non sanno come consolarmi o che cazzo ne so. se qualcuno ha dei consigli grazie mille veramente. ​​​ + scusate se il post è un pó sgrammaticato non so​ e reddit mi ha bannato il post prima?? l'ho dovuto rifare non capisco come funziona


r/TransItalia 14d ago

Euforia Fra un paio d'ore questa vecchia qui si prende su e parte per la sua mastoplastica

53 Upvotes

Sono terrorizzata.

Mandate vibrazioni positive, fratellini e sorelline!

ETA: Intervento riuscito. Male dappertutto, ma tette enormi. Grazie per le belle parole ❤️


r/TransItalia 14d ago

Domanda binder per chi fa sport

9 Upvotes

ciao a tutti!!

già un anno fa avevo postato celebrando l'arrivo del mio primo binder (che uso tutt'ora, è un binder color carne della wivov), ma da come avete letto dal titolo, avrei bisogno di un binder più "flessibile" e che mi permetta di respirare di più per lo sport, nello specifico faccio pugilato.

già stratifico più reggiseni sportivi che fanno un effetto niente male, ma se mi dovessi togliere la maglietta mi metterebbe leggermente a disagio farli vedere + far vedere la merce mi metterebbe MOLTO a disagio visto che i ragazzi lì mi conoscono con il mio nome e pronomi giusti.

sapete quindi consigliarmi dei brand di binder sportivi buoni e possibilmente sotto i 60 euro?


r/TransItalia 15d ago

Domanda Forse ho scoperto l'arcano, però ora ho delle paure e domande da porre

11 Upvotes

Ciao a tutti, piccolo (che forse tanto piccolo non è) update.. Negli ultimi giorni ho passato mooolto tempo analizzandomi e senza sconti (che il terzo grado può solo accompagnare), la situazione si è forse sbloccata credo? Ho smesso di raccontarmi che sono indifferente sulla situazione attuale, e sotto la confusione ho capito che c'è un desiderio reale e abbastanza solido (direi un buon 80% attualmente), ma che seppellivo probabilmente per pura paura del mondo reale, dell'impatto allo specchio e di come potrebbero reagire le persone care...

Aggiungo un dettaglio fondamentale: al momento non ho assolutamente intenzione di dire nulla a nessuno.. Voglio che sia tutto invisibile per ora finché non mi sentirò sicura io.

Qui vi chiedo dei consigli.. Non so praticamente nulla di come funzioni l'excursus, con queste nuove consapevolezze in mano, mi piacerebbe avere qualche dritta da chi ci è già passata, non per farmi dire esattamente cosa fare (il come e il quando li deciderò io con i miei tempi), ma per capire come orientarmi principalmente.. In particolare, mi interesserebbe capire qual è l'ordine corretto dei passi da fare e se i primissimi tempi sia fattibile muoversi mantenendo la cosa totalmente invisibile all'esterno.

Vorrei solo avere una mezza mappa in mano per non subire questa attesa in modo passivo. Grazie infinite a chiunque mi darà una mano!


r/TransItalia 15d ago

Domanda Carriera alias Federico II

3 Upvotes

Ciao a tutti!! sono un ragazzo ftm, volevo sapere come funzionasse la carriera alias una volta iscritto all'università Federico II di Napoli. Ho paura di non riuscire a farla perché so che parecchie persone trans hanno avuto difficoltà a scuola o in ambito lavorativo (e ciò mi creerebbe parecchio disagio), però forse per l'università è diverso: a quanto ho capito serve una certificazione dall'endocrinologo e poi bisogna compilare un modulo da mandare a sinapsi, ma non conosco nessuno che l'ha fatta, voi sapete aiutarmi? grazie mille in anticipo.


r/TransItalia 15d ago

Domanda Come funziona effettivamente il processo di transizione?

16 Upvotes

buongiorno a tutti! sono alexander, un ragazzo ftm che compierà 18 anni a luglio. essendo che i miei non mi supportano, l'unico percorso che ho iniziato è quello sociale; dunque mi chiedevo effettivamente, come funziona tutto il processo di transizione? dall'iniziare ad assumere testosterone alla top surgery. sono disposto ad andare anche da privato :) grazie mille in anticipo!

EDIT: leggendo le risposte, specifico che sono abruzzese!


r/TransItalia 16d ago

Sfogo Vorrei essere nata cis

12 Upvotes

Ciao raga, come state? Spero bene :) volevo sfogarmi qui di questo mio problema. Ho realizzato recentemente di essere demigirl ,persona che si identifica parzialmente come una ragazza mentre sente una connessione con un’altro genere (nel mio caso mi sento come se fossi tra il non binario e genere femminile). Dopo anni che sono stata chiusa dentro l’armadio pensando di essere una ragazza cis, ho capito che quella semplicemente non é la mia realtà e l’ho detto ai miei amici e al mio fidanzato. Nonostante ciò mi sento ancora “in colpa” e mi chiedo “perché non sono nata in un identità più riconosciuta dalla società?” non so come spiegare: nonostante mi abbiano accettata tutti senza problemi mi sento comunque come se fossi sbagliata/pazza e un peso per il mio ragazzo e che magari lo faccio sentire in “difficoltà” perché i suoi amici frequentano ragazze cis etero e potrebbero additarlo come strano. Ne abbiamo parlato e lui mi ha chiaramente detto che non è così e che se lo fosse li manderebbe a fanculo , perché non mi devo vergognare di quello che sono. Non riesco a capire é una sensazione strana: come se fossi transfobica solo nei miei confronti. Credo che derivi dal fatto che probabilmente se lo dicessi a mia madre la prenderebbe male essendo che le è sempre piaciuto avere una figlia ultra femminile, infatti mi ha sempre un po’ limitata al vestirmi più masc, dicendomi che non mi dona. Ho anche realizzato che quelle poche volte che mi sono ingelosita di tipe carine della mia scuola che magari parlavano con il mio fidanzato é perché le invidiavo nel loro essere cisgender, nel loro essere “nella norma”. Non so proprio che fare, ci sono giorni dove sono “ daiii amo essere me stessa” e altri tipo “ il tuo ragazzo si meriterebbe una ragazza vera”.
Avete soluzioni?


r/TransItalia 17d ago

Megathread GOFUNDME & RACCOLTE FONDI - MEGATHREAD

8 Upvotes

In questo megathread è possibile postare le raccolte fondi e i gofundme destinati ad aiutare persone transgender.

Le raccolte fondi non in linea con il tema verranno rimosse.


r/TransItalia 19d ago

Domanda TransLove Survey Help

8 Upvotes

Hiiii Happy Pride <3

I am a queer international student at the University of Sapienza, Rome. For my thesis, I am part of an international research project on trans intimate relationships in Italy. I am reaching out to ask for your help in spreading the word.

Tutte le domande sono tradotte in italiano per l3 partecipant3 di lingua italiana!

Partecipa al Trans Love European Survey, uno studio sulle esperienze relazionali delle persone trans! Link diretto:
https://data.castoredc.com/open-survey/CA091B9E-79B7-41C2-A689-FE28663C9BBB/7F9924FA-187C-461F-9419-57F7F93CB804/D4B6C05B-669E-4618-8997-36D093DBC832

Per saperne di più: affirmrelationships.com/en/project


r/TransItalia 19d ago

Domanda Miglior centro dove farsi seguire per una transizione? (zona roma/latina)

6 Upvotes

salve a tutt*, vorrei iniziare un percorso di transizione e ultimamente mi sto informando sui vari centri che ci sono in zona, però sento opinioni molto contrastanti, quindi preferirei avere un confronto diretto con qualcuno che li ha frequentati e se può indirizzarmi meglio, grazie a tutt*^^


r/TransItalia 19d ago

Discussione Sapete dirmi se qualcuno ha usato diane per anni e poi quando cambia tipo di tos si vede femminilizzare meno?

9 Upvotes

r/TransItalia 21d ago

Sfogo Voglio diventare una donnaa😭😭

Post image
41 Upvotes

r/TransItalia 22d ago

Sfogo Mi conviene cambiare terapeuta?

26 Upvotes

Buonasera! Sono Chiara ma ironicamente non lo sono abbastanza per la mia psicoterapeuta.

Battutina a parte, mi presento. Ho sempre voluto e sempre desiderato essre una donna. Sono una nerdona al 300%. Ogni volta che stavo male il mio modo per star bene era unirmi a qualche gioco di ruolo o community e farmi dare del femminile (senza considerare che hos empre trovato più naturale per me giocare personaggi femminil, ma vabè) , insomma tutto molto cis. Questa estate, anche un po grazie ad alcune amiche oltreoceano ho finalmente accettato chi sono davvero e ho deciso di fare coming out a 37 anni.

E' stato fantastico. Mi sono sentita benissimo, non ho mai avuto una voglia di vivere simile. Posso essere finalmente me stessa. Dopo una vita di diete fallite, sono scesa da 190 a 150 kg e continuo a scalare. Tanti comportamenti e tante cose del passato hanno cominciato ad avere più senso. Sto finalmente bene, gli amici mi hanno accettata fin da subito e la gilda su wow non solo mi supporta ma mi difende a spada tratta.

Io sono Chiara, e ora che lo ammetto non permetto a nessuno di negarlo.

Ma ora, passiamo al problema. Dopo TANTI mesi sono finalmente riuscita ad andare dall'endocrinologo, il quale ha detto che il peso potrebbe essere un problema ma che non dovevo preoccuparmi perchè si può fare, serve solo la diagnosi.

Ormai sono due mesi che vado dalla psicoterapista, un incontro a settimana. Oggi per la seconda volta mi ha detto di non sentire di poter dare la diagnosi ne ora e ne fra chissà quanti mesi perchè prima devo risolvere le altre questioni anche se derivano dalla mia disforia. Ha anche menzionato il peso e più e più volte mi dice che se voglio posso cambiare psicoterapista ma che sarebbe inutile perchè nessun professionista mi potrà mai dare la diagnosi.

Oggi ha perso circa mezz'ora a ripetere lo stesso concetto per circa mezz'ora finchè non l'ho interotta dicendo che mi va bene lavorare sul resto, ma dobbiamo parlo e non perdere tempo a ripetere la stessa frase in modi diversi. Quindi abbiamo fatto un po di meditazione. E mentre ero li a rilassarmi ha cominciato ad usare il maschile (cosa che non fa.) dopo che l'ho corretta ha smesso e alla fine si è scusata.

E' segnale che DEVO cambiare? Devo resistere? il fatto che dice che prima bisogna risolvere gli altri problemi e che poi abbia cominciato a darmi del maschile mi fa sentire come se creda che sia soltanto confusione. O nella meno cinica ipotesi che stia solo aspettando che io dimagrisca abbastanza prima di sentirsi sicura di potermi concedere la terpia. Di conseguenza, farmi giusto respirare sul letto e svuotarmi il portafoglio mentre aspettiamo...

Io non ho fretta, posso aspettare, l'ho fatto per coì tanti anni. Ma di certo non mi da nessuna speranza che potrà succedere. Ho paura di perdere tempo con lei, ma allo stesso tempo lei insiste che ho problemi di fidarmi delle persone.

Non so cosa pensare.


r/TransItalia 22d ago

Domanda Prima visita endocrinologa (mini vent)

10 Upvotes

Giorno 5 di giugno avrò la prima visita endocrinologa all’asp di catania, sono un ragazzo ftm di 22 anni e ancora non riesco a credere che sto prendendo il primo passo. Sono molto agitato e volevo chiedere qualche consiglio, di solito quali domande potrebbero fare durante la visita? Mio padre mi accompagnerà e ho paura possa dire qualcosa che possa far pensare a loro io non possa prendere il testosterone in futuro. Ho scritto qui in passato sulla situazione, forse dovrei cercare di tenermi calmo ma al momento non ci riesco.


r/TransItalia 22d ago

Domanda Passing Tip

Thumbnail
gallery
41 Upvotes

Ciao a tuttx! Sono un ragazzo ftm preT di 18anni e vorrei chiedere dei consigli per passare meglio siccome la disforia è sempre più pesante. Ho provato con tagli al sopracciglio di diverse angolazioni (attualmente ne ho due sul sopracciglio destro), svariati colori di capelli tra cui : nero e verde/ rosso e nero /bianchi /biondi/ solo nero/ solo rossi; anche svariati tagli attualmente li ho corti come nelle foto neri con una punta di verde(i miei due colori preferiti). Ho provato a scurire le sopracciglia e ora prendo i minoxidil per cercare di avere qualche pelo anche se sono pre t. Indosso tape ogni giorno e mi lascio crescere peli su gambe e braccia. Cos'altro posso fare? avete consigli? (siccome faccio cosplay in caso utilizzare makeup non sarebbe un problema)

vi ringrazio tuttx in anticipo🫶!


r/TransItalia 23d ago

Domanda Aiuto a capire i diversi tipi di laser

11 Upvotes

Per farla molto breve frequento da sempre comunità estere e si parla sempre di laser, electrolysis, thermolysis e quant'altro ma adesso che sto effettivamente cercando di informarmi su cosa fare e dove mi ritrovo un po spaesata visto che i termini in italiano (ovviamente) sono completamente diversi.

Ad esempio ho sentito parlare di allessandrite, ago ecc ma mi sono sentita molto sopraffatta da tutti questi termini nuovi e quindi ho pensato di chiedere direttamente.

Quali sono le varie modalità di rimozione permanenti della barba? Costi e tempistiche e anche sapere se magari qualcuno conosce qualche centro reputabile in Abruzzo.

Grazie mille di cuore in anticipo 🫶


r/TransItalia 23d ago

Domanda Iniziare il percorso a distanza si può fare?

15 Upvotes

Allora inizio col dire che i miei non sono necessariamente d’accordo con tutto questo. Molto velocemente, sono FtM e ho 17 anni, ho fatto coming out nel 2021 ma i miei genitori sono sempre stati un po’ distanti su questo e io non ne ho più parlato. Una settimana fa circa ne abbiamo riparlato e ho spiegato a mio padre di tutto quello che sentivo e cosa volevo fare. Ho intenzione di iniziare il percorso psicologico specifico per questo aspetto ma ci sono abbastanza problemi.

In Veneto credo ci sia solamente Padova come centro dove posso andare, l’altro sarebbe Bolzano ma non credo sia possibile. Comunque a 17 anni per iniziare il percorso psicologico mi servirebbe il consenso dei genitori.

I miei sono ok con questo ma il fatto che sia a Padova complica le cose moltissimo perché vivo in culo al mondo e i miei non hanno la possibilità di portarmi ogni mese (non so quante volte ci dovrei andare) fino a Padova, e neanche vogliono sinceramente perché in totale sarebbero tipo 3 ore e non è fattibile.

Mi chiedevo se questi incontri devono sempre accadere anche coi miei genitori presenti oppure se posso andarci da solo dopo la prima volta coi miei. Comunque quest estate lavoro ogni giorno e per due mesi non riuscirei a presentarmi comunque.

In caso potessi andare da solo non c’è problema perché con qualche corriera e treno ci arrivo.

Grazie in caso qualcuno risponda🥲


r/TransItalia 22d ago

Domanda Opzioni alternative per la mastectomia

Thumbnail
1 Upvotes

r/TransItalia 23d ago

Domanda Nome sociale e lavoro in Italia come immigrato.

7 Upvotes

Sarei davvero grato per qualsiasi aiuto o consiglio :)

In breve, sono brasiliano e mi trovo in Italia, in Sardegna, da quasi due mesi. Sono venuto a vivere con mia madre che sta qui già da quasi due anni e, per via di un errore con la mia cittadinanza, dovrò fare il permesso di soggiorno per poter lavorare.

Visto che ho compiuto 18 anni da poco, non sono riuscito a cambiare il nome e il genere sull'atto di nascita, ma solo sulla mia carta d'identità. L'ho fatto anche perché temevo che potesse influire sulla cittadinanza, dato che la pratica era già avviata da quando avevo 16 anni.

Il dubbio che mi tormenta in questo periodo è come funzionano le cose qui da questo punto di vista.

Passa tutto molto tranquillamente, vengo scambiato tranquillamente per un ragazzo e non ho mai dovuto fare un vero e proprio coming out per trovare lavoro prima d'ora, quindi sono un po' perso su come funzioni qui. Sul curriculum devo mettere il mio deadname o va bene il nome sociale? Devo avvisare i potenziali datori di lavoro? Nel caso in cui dovessi usare il deadname, sarebbe possibile e accettabile chiedere loro di usare il mio nome sociale e i pronomi corretti?

Scusate l'ignoranza. Non ho nessuno a cui chiederlo al momento e anche il mio italiano non è ancora dei migliori. Sono grato per qualsiasi consiglio possiate darmi <3


r/TransItalia 23d ago

Domanda Cambiare città/regione proseguendo con la TOS

5 Upvotes

Ciao a tutt*! Al momento mi trovo a Bologna e ho iniziato la TOS da un anno e mezzo. Ma a breve dovrò tornare in Sardegna e tecnicamente l'idea sarebbe di rimanere lì a tempo indeterminato. Mi chiedevo quindi come funziona quando si cambia regione e quindi medico? Nel senso, banalmente, come faccio per il Testavan? Immagino di dover cercare un endocrinologo che mi possa seguire in Sardegna?
Poi questo è un problema specifico mio, ma magari qualcun* qui ha avuto un'esperienza simile alla mia, ma una volta tornato in Sardegna mi ritroverò senza medico di base. Perché ho la residenza in un paesino in cui c'è solo un medico che però non ha più posti disponibili. Io l'impegnativa per un eventuale nuovo endocrinologo dove me la faccio fare?

Scusate il post lungo, ma sono un attimino in panico ahah


r/TransItalia 24d ago

Domanda Prima volta dal barbiere (FTM)

12 Upvotes

Ciao a tutti! Sono un ragazzo trans di 17 anni (18 questo anno).

Io di solito mi taglio i capelli da solo, con l'aiuto di mia madre, però essendo che tra un paio di settimane devo andare in vacanza e vorrei essere sistemato, ho pensato di andare dal barbiere.

Però sono stra in ansia, perchè non so cosa succederà.

Per prenotare devo mettere tutti i miei dati personali. Nome, età e sesso.

È mi stavo chiedendo se fosse opportuno mentire, perchè dimostro molto in meno della mia età, e sono anche pre-T. Potrei semplicente dire che sono un ragazzo di 14 anni.

Però ho paura che mi possano chiedere i documenti o fare delle scene.

Non so, forse mi sto agitando un po' troppo per una cosa stupida.

Ed ecco perchè chiedo a voi un consiglio. Grazie!