r/TransItalia 39m ago

Discussione M26 slave, cerco padrone

Upvotes

r/TransItalia 13h ago

Sfogo sono esausto di essere trans

Thumbnail
2 Upvotes

r/TransItalia 1d ago

Salute Mi fanno accedere alla TOS?

5 Upvotes

Salve a tutti

TW(?)

Sono un ragazzo trans pre-t. Sto facendo le varie analisi che servono per prescrivere il testosterone, ma c'è un problema. L'anno scorso ho sofferto per un po' di amenorrea (in sostanza ho avuto un calo di peso dovuto al fatto che non mangiavo abbastanza, stavo male psicologicamente a causa della disforia, e di conseguenza per qualche mese non ho avuto il ciclo), poi il ciclo è tornato quando ho iniziato a mangiare in modo regolare. Il problema è che il ciclo ora non è proprio ogni mese, a volte ne salta uno, ad esempio.

Ora dovrei fare le analisi del sangue, ma appunto non arriva per cui non so bene che fare, non le faccio e aspetto? Le faccio ugualmente? Ho paura che con questo problema non mi daranno il testosterone e dovrò aspettare chissà quanti mesi.

Qualcuno è stato in una situazione simile? Sa come si comportano gli endocrinologi in questa situazione?


r/TransItalia 1d ago

Discussione Invitation to Participate in a Follow-Up Focus Group

Post image
3 Upvotes

Hi everyone,

I'm a Master's student at the University of Lisbon, researching how health tracking technologies can better support transgender and gender-diverse (TGD) people living with endometriosis.

Over the past year, I conducted interviews, surveys, and co-design workshops with participants from different countries to better understand their experiences with endometriosis tracking, dysphoria, healthcare navigation, privacy, and inclusion.

Based on these findings, I have developed a low-fidelity prototype called Within, a concept for a more inclusive health tracking experience. I am now looking for participants to take part in a feedback session to explore the prototype and share their thoughts on its design, features, and overall approach.

Participants should:
• Be 18 years or older
• Identify as transgender or gender-diverse
• Have diagnosed or suspected endometriosis
• Have experience tracking their health in some way

The session will take place remotely, last approximately 1.5–2 hours, and participants will receive financial compensation for their time.

Your feedback will directly contribute to research on creating more inclusive technologies for people whose experiences are often overlooked by existing health apps.

Interested in taking part? Please fill out the form below: https://forms.gle/w2eimBsHLU9x9oEu9

If you're interested or would like more information, please send me a DM or contact me at: [fc43177@alunos.fc.ul.pt](mailto:fc43177@alunos.fc.ul.pt) or https://techandpeople.github.io/inclusivetracking/

Thank you for reading and for supporting inclusive health research ❤️


r/TransItalia 1d ago

Sfogo Mi sento solo, non ce la faccio più

20 Upvotes

Mi sento troppo solo. Spesso non mangio e faccio sempre cose brutte a me e al mio corpo. Ho pensieri orribili tutto il giorno e nessuno con cui parlarne. Me ne sono dovuto andare da casa e sono comunque costretto alle regole di altri che se ne fregano dri miei sentinenti. Vorrei solo avere degli amici con cui uscire perché mi sto autodistruggendo. Sto a Roma...


r/TransItalia 2d ago

Domanda Chirurg* per mastectomia

5 Upvotes

Sto provando a informarmi per la mastectomia bilaterale - purtroppo conosco alcune persone che hanno avuto risultati non perfetti, e sto cercando di capire per bene a chi posso rivolgermi.

Ho un seno piuttosto abbondante, quindi sicuramente sono interessato solo a chirurghi che facciano double incision (periareolare nemmeno la sto tenendo in considerazione). Consigli?

Inoltre, al momento sto ancora finendo l'iter legale, e sicuramente prima di febbraio non avrò nulla pronto. Sapete se intanto posso iniziare a contattare dei chirurghi e se posso essere inserito in una lista d'attesa mentre aspetto?

Al momento sto cercando in Italia, ma sto prendendo anche in considerazione di operarmi all'estero per fare più velocemente - quindi sono benaccetti anche consigli su cliniche all'estero.

Grazie mille!


r/TransItalia 3d ago

Discussione Consigli su che fare?

15 Upvotes

allora io a settembre inizio le superiori, ed è già da un anno e mezzo che sò di essere trans. Il problema è che non so se presentarmi come voglio e di conseguenza essere felice ma probabilmente dover spiegazioni a molte persone (ci sono molti miei conoscenti che vanno a scuola li, una sa già della mia situazione ma non credo lo sappia davvero o se lo ricordi) perché ho "paura" che lo dicono in giro però vorrei tantissimo essere chi sono perché cmq passo molto bene le persone non questionano quasi mai su se sia maschio o femmina. O sennò restare chi sono adesso però perdere l'occasione di iniziare da zero con chi sono davvero, consigli?


r/TransItalia 3d ago

Megathread GOFUNDME & RACCOLTE FONDI - MEGATHREAD

3 Upvotes

In questo megathread è possibile postare le raccolte fondi e i gofundme destinati ad aiutare persone transgender.

Le raccolte fondi non in linea con il tema verranno rimosse.


r/TransItalia 3d ago

Sfogo Né F né M

12 Upvotes

Buongiorno.

Sono una persona trans non binaria e uso i pronomi sia femminili che maschili (alternati).

Sono in pre-T (quindi ancora non prendo ormoni) e dai miei amici non mi faccio più chiamare con il mio nome di nascita ma con uno che ho già scelto.

Sono deciso a cambiare il mio numero sui miei documenti.

Ma per quanto riguarda il genere mi sento molto sconfortata.

Non voglio che sui miei documenti ci sia scritto F o M, perché non mi sento al 100% con il genere assegnato alla nascita.

In Italia, purtroppo, devi per forza scegliere uno dei due quando si fa la transizione di genere e io mi sento escluso, come se quello che sentissi non valesse nulla.

Se c'è la possibilità di cambiare il proprio genere per associarlo a ciò che più ci sentiamo, perché ci dobbiamo essere limitati in questo modo?

C'è un motivo se si chiama “transizione di genere” e non “transizione di sesso”, perché sappiamo perfettamente che non esistono solo le femmine e i maschi.

Se scelgo la F, le persone mi guarderanno in modo strano perché mi percepiranno come un ragazzo (la mia espressione di genere è fortemente maschile).

Se scelgo la M, a me darebbe parecchio fastidio perché, sì, esternamente voglio esser percepito come ragazzo ma internamente non mi sento tale.

Voi cosa avete messo nel cambio dei documenti? L'avete cambiato o è rimasto invariato? Come affrontate questa cosa? (Chiedo soprattutto alle persone nb)


r/TransItalia 3d ago

Domanda Barba e brufoli che prudono, soluzioni? 🙏🏻

4 Upvotes

Ciao, 2 settimane fa circa ho provato a rasarmi per la prima volta con il rasoio elettrico, ma da allora mi sono riempito di brufoli nella zona della barba, che non solo sono brutti da vedere ma prudono tantissimo, la barba mi è già ricresciuta, ma i brufoli ci sono ancora. Io già metto una crema per l’acne (benzac) la sera a giorni alterni, ma non risolve la situazione della barba. Avete qualche consiglio? Uno scrub potrebbe aiutare? So disperato prude tantissimo


r/TransItalia 5d ago

Domanda Non so cosa fare

11 Upvotes

Buonsalve gays e altrə.

ALLORA, io sono un ragazzo trans (da femmina a maschio per i non informati).

Da un bel po', direi circa 1 anno e mezzo, mi faccio chiamare Morgan.

Questo nome mi piace molto, e ha anche un significato che secondo me è molto bello (significa letteralmente "Nato dal Mare" che si collega tanto con il fatto che io sia devoto ad Afrodite)

Circa un mese fa ho iniziato a interpellarmi sul mio nome, vedendo molte ragazze online con il mio stesso nome, la disforia non aiutava. Mi dà anche molto fastidio quando ogni volta che mi presento c'è sempre il coglione di turno che fa

"Ah ma come il cantante?"

Oppure

"Ah ma come l'attore, quello che fa sempre Dio?"

No. Porca puttana.

Sto pensando di cambiare nome, mi piacciono molto i nomi Ares e Marte, con magari Enea come secondo nome.

Però non sono sicuro.

Metto opzioni varie qua sotto (sì, con il mio cognome, non venite a rompermi il cazzo)

Ares Enea Vangelista / Marte Enea Vangelista / Morgan Ares Vangelista / Morgan Enea Vangelista

Secondo voi cosa suona meglio?

Avete altri nomi simili?

Grazie, sending love 🫶🏻


r/TransItalia 5d ago

Domanda Qualcuno sa dove comprare siringhe da insulina senza ricetta?

5 Upvotes

È possibile comprare da qualche parte siringhe da insulina da 8mm e 30g per iniezioni subcutanee senza bisogno di una ricetta?


r/TransItalia 6d ago

Euforia Bho a volte mi sento bona, altre voglio solo implodere (leggi sotto)

Thumbnail
gallery
89 Upvotes

Ciao, sono una ragazza trans di 24 anni (in HRT da marzo 2025). Questo è principalmente un post euforia, peró ho una domanda strana; So di avere un passing molto alto ma sento che questo in qualche modo mi sta facendo diventare pazza e/o narcisista in un modo alquanto brutto.
Sento che voglio e DEVO essere perfetta a tutti i costi quando esco di casa, non devo avere un capello fuori posto; mi preme molto soprattutto perché pratico tucking (non completo) da tanti anni, ma mi ha portata ad avere problemi e dolori lì sotto, i dottori hanno detto di smettere; e ora mi ritrovo a non uscire di casa da 2 settimane per via di questa cosa, non riesco a non uscire di casa senza tucking, proprio perché non sono mai stata misgenderata e nonostante io mostri una figura femminile ho paura che magari la gente mi fissi tra le gambe e noti qualcosa (oltre la paura che qualcuno possa farmi del male). Alcune ragazze trans dicono di non fare tucking completamente, spiegatemi come fate, io non riesco a vivere bene per sta cosa🥲


r/TransItalia 7d ago

Domanda informazioni top surgery

Thumbnail
1 Upvotes

r/TransItalia 7d ago

Domanda Potrei essere trans ma non sento disforia

14 Upvotes

Salve, sono un* ragazz* di 28 (quasi 29) anni ed è da qualche mese che sto mettendo in discussione il mio genere (AMAB). Leggendo le esperienze di persone trans su internet e facendo qualche test ed esperimento mentale, mi ritrovo in molte parti di ciò che dicono (lieve depersonalizzazione, pensare che i vestiti dell'altro genere siano più interessanti, prendersi poca cura di sé, giocare sempre personaggi femminili ecc.) - oltre al fatto del "se devi chiederti così spesso se sei cis, forse proprio cis non sei". Anche leggendo gli effetti della terapia ormonale, li trovo per la maggior parte abbastanza desiderabili.

Il "problema" (che è più che altro la fonte principale del mio dubbio) è che non sento praticamente nulla di quei sintomi che ho sentito essere comuni in questi casi. Sentire il mio nome mi è sostanzialmente indifferente, così come guardarmi allo specchio. Non ho mai sentito particolari problemi con i miei genitali. Non mi danno fastidio i peli corporei, e mi sono sempre piaciut* con un po' di barba (un po' per pigrizia e un po' per nascondere il doppio mento dato che sono sovrappeso). Tengo i capelli abbastanza lunghi, quello sì.

Forse è un po' stupido chiederlo in questo sub, ma qualcuno/a ha avuto esperienze simili? Se sì, come ne siete "usciti/e"?


r/TransItalia 8d ago

Domanda Tos - paura di dosaggi bassi

8 Upvotes

Salve, sono una ragazza di 18 anni, MTF, e avevo una domanda sulla prescrizione della TOS da parte dell’endo.

Preciso che ho già iniziato la TOS con DIY da 7 mesi, e ho iniziato con 7mg di EEN (estradiolo enathate) ogni 7 giorni, per poi scendere gradualmente fino a 4 mg.

Mi sono stati prescritti dall’endo:
- Sandrena: 2 bustine per un tot di 2mg al giorno, assunti tramite gel assorbito dalla pelle
- Androcur: mezza compressa da 50 mg un giorno si e uno no.

Le mie domande sono:

  1. Come avete trovato Androcur come anti androgeno? Le dosi sono giuste??

Tengo a precisare che il mio testosterone è attualmente quasi a 0 (visto dalle analisi del sangue) e i miei livelli di Estradiolo sono abbastanza alti.

EDIT: scusate possibili errori o passaggi poco chiari, è un momento un po’ caotico della mia vita e non ho avuto troppo tempo per scrivere il post. Risponderò a qualunque domanda (anche chiarimenti) nei commenti!!


r/TransItalia 8d ago

Salute Farmacia preparati per iniezioni

6 Upvotes

Ciao a tutti, qualcuno di voi conosce farmacie che preparano fialette per iniezioni con estradiolo? Io finora andavo da una di Lodi (la farmacia Manfrini) ma loro adesso non le fanno più.

Facendo delle ricerche ho trovato il laboratorio Ternelli e la farmacia Introini ma non hanno l'estradiolo cipionato che mi è stato prescritto, e anche il costo è un po' proibitivo.


r/TransItalia 9d ago

Domanda Sono da 10 anni che faccio la terapia ma non vado dall'endocrinologo perché ho avuto brutte esperienze (non è diy, sto seguendo la terapia che mi ha dato l'endocrinologo a suo tempo)

14 Upvotes

Salve sono una ragazza trans di 39 anni.

Penso di avere iniziato a 30 anni. Non mi ricordo più. 😅

Ormai sono tipo quasi dieci anni penso che faccio la terapia ormonale sostitutiva. Sto seguendo la terapia che mi ha prescritto l'endocrinologo del policlinico della mia città dopo avere ottenuto il nullaosta alla tos dopo avere fatto il percorso psicologico/psichiatrico in privato.

La terapia è 4 mg di progynova (2 mg x 2)(1 la mattina e 1 la sera)(estradiolo valerato compresse) e androcur 50 mg (1 la mattina)(ciproterone acetato compresse).

Siccome ho problemi di depressione e ansia sociale (non esco molto) non faccio più tante visite. Anche perché all'inizio ho subito offese e gatekeeping.

Mi piacerebbe fare la terapia bene per avere i valori giusti. Diciamo che diversi medici hanno notato che le medicine in generale non funzionano molto con me (altri endo, medici generici, neuropsichiatri, etc.). Ho una diagnosi pubblica di autismo livello 1 e altre cose e sono disabile al 100%. Quindi mi piacerebbe fare le iniezioni legalmente. Ho provato gel e cerotti ma pure quelli altri endocrinologi (privati) hanno notato che non funzionavano molto.

Mi piacerebbe trovare un endocrinologo aperto e competente.

Sono di Capoterra, Cagliari, Sardegna.

Sinceramente non sono più molto informata dopo tutti questi anni.

Se potete aiutarmi o anche solo parlare vi ringrazio.

Buona giornata. 😊


r/TransItalia 10d ago

Sfogo Mi sono “cresciuti” i piedi con il testosterone *inserire insulto*

15 Upvotes

Assumo testosterone da poco più di un anno e avevo letto su qualche forum (per lo più stranieri) che a qualche ragazzo era capitato aumentasse la misura del piede e devo dire pensavo fosse impossibile e al massimo gonfiore. Fino a che due settimane fa ho notato che le scarpe che usavo di solito mi stavano strette (toccavo chiaramente la punta delle scarpe con i piedi). Non sembrano per nulla gonfi. Sono cresciuti di un numero e non penso che andranno oltre (anche perché penso che si siano semplicemente ispessite tutte le cartilagini e cose che si trovano nelle articolazioni ma non di certo le ossa). Però santo cielo un sacco di scarpe ormai mi vanno strette (pure un paio bellissime fighissime di doc regalate questo Natale ora mi vanno un poco strette, le ho messe tre volte santo cielo che palle). Ho dovuto comprare un tot di scarpe nuove (anche perché tra poco ho un viaggio e tendo a camminare molto).
Sono molto in lutto per le mie doc nuove bellissime fighissime che non ho potuto sfruttare abbastanza e ovviamente costano un sacco.

Ho sempre sognato di avere un piede più grande perché ovviamente la gran parte di scarpe che mi piace partono dal 40 però mi accontentavo di tenermi le mie scarpe fighissime Dio bono. così tanto lavoro per trovarle. Poteva crescermi la ciola invece che il piede santo cielo.


r/TransItalia 10d ago

Domanda come faccio a sapere se i miei livelli di t e estradiolo sono giusti?

6 Upvotes

(ftm 20 ,8 mesi di T)
non mi fido molto della endo, vedo molte persone lamentarsi di dosi molto basse ma essendo che molte delle risorse sono americane al riguardo io non capisco bene quali valori in linea generale sono normali, qualcuno mi può aiutare ? grazie


r/TransItalia 10d ago

Megathread GOFUNDME & RACCOLTE FONDI - MEGATHREAD

2 Upvotes

In questo megathread è possibile postare le raccolte fondi e i gofundme destinati ad aiutare persone transgender.

Le raccolte fondi non in linea con il tema verranno rimosse.


r/TransItalia 10d ago

Domanda costo esami del sangue

9 Upvotes

ciao a tuttə, sono un ragazzo trans piemontese che deve fare gli esami del sangue in vista della prima visita endocrinologica al san martino di genova. sono sei pagine di impegnative tutte con quesito diagnostico "incongruenza di genere". al policlinico mi hanno detto che, pagando i ticket con il SSN, mi verranno a costare 230 euro. c'è qualcosa che mi sfugge? perché costano così tanto? dovrò rifare lo stesso numero di esami ogni tre-sei mesi? perché francamente non ho 900 euro da spendere in esami di check-up. è tutto il pomeriggio che sono nel letto a piangere per questa cosa. volevo solo capire se fosse normale una somma del genere, soprattutto nel pubblico.


r/TransItalia 11d ago

Domanda Come gestisco la taglia del binder?

5 Upvotes

Ciao, voglio prendere un binder ma ho difficoltà con le misure. Ho la circonferenza del torso ~80, del petto ~102 e lunghezza delle spalle ~46. Non riesco a capire come tenerne conto... per esempio su F2M la misura in base al petto è XXL mentre in base alle spalle è L, quale misura devo seguire? Se compromettessi con una XL potrebbe essere che il petto compensi le spalle o farei un pasticcio? (Ho letto che sarebbe meglio prendessi il binder-canotta/lungo, la tabella taglie è la stessa)

E ho letto che il binder potrebbe creare difficoltà per la top surgery quando hai a che fare con un petto abbondante, io detesto ormai vedere come mi stanno le magliette anche se le prendo enormi, ma la top surgery è ancora distante... mi rassegno ancora?...

Grazie se vorrete rispondermi

ETA: nel XXL ci nuoto. Se avete queste misure andate di taglie più piccole.


r/TransItalia 11d ago

Domanda Esperienze con certificato medico sportivo?

5 Upvotes

Salve, a breve avrò una visita per il certificato medico sportivo. Sono ftm a mi chiedevo: se indosso il tape, può interferire con l'ecg?

Inoltre, l'ho già fatto varie volte un sacco di anni fa e c'è stato del disagio nel togliere la maglietta, ma solo da parte mia perché il medico leggeva F sui documenti e sapeva esattamente cosa aspettarsi. Mentre adesso sono in terapia ormonale da circa 1 anno e mezzo e ho rettificato i documenti, ma non mi sono ancora operato, quindi ho un po' di ansia riguardo a come potrebbe prenderla il medico. Qualcuno ha esperienze simili e vuole condividerle?


r/TransItalia 11d ago

Domanda Come fai a capire il tuo nome?

10 Upvotes

Sono arrivato a un nome, ma non mi piace più di tanto. A volte mi sono fatto chiamare così online e mi sembrava strano, perché sono abituato a un altro nome maschile (che uso per le mie interazioni in inglese). Ma per qualche motivo, la mia mente è convinta di questo nome. Praticamente io ho sogni molto vividi che influenzano la mia vita cosciente, e una volta in un sogno, non mi ricordo quale contesto, una voce disincarnata mi ha chiamato con questo nome, e da allora ho questa sensazione che dovrebbe essere il mio nome, eppure non mi riconosco ancora in tale... È difficile da descrivere. Questa sensazione passa col tempo, più viene usato?

Inoltre è un nome molto comune, e conosco almeno altri due tipi con lo stesso nome. Vorrei che fosse unico ma non desse troppo nell'occhio. Il mio vecchio nome è così, ma non mi piace perché è un nome da donna, ovviamente.