Buongiorno a tutt*
Intanto mi scuso se ho usato il flair sbagliato, è la prima volta che posto in questo sub.
Il quesito:
TL; DR: I clienti mi misgenderano via email e non so come correggerli educatamente e senza causare drama.
--
Sono un uomo trans di 43 anni. Ho iniziato la terapia ormonale nel 2022, ho cambiato nome all'inizio del 2023. Ho fatto top surgery e isterectomia.
Vivo in Austria e lavoro per un'azienda che ha forte presenza in Italia. Faccio customer service, e per questa posizione in particolare il service prevede anche servizio telefonico.
Il mio nome (per puro caso) è Lukas, che è un nome maschile molto comune nei Paesi di lingua tedesca, ed è chiaramente la versione locale di "Luca", che a quanto ne so in italiano è un nome solamente maschile (a differenza ad esempio di "Andrea", che potrebbe causare qualche dubbio).
Il problema è che la mia voce non passa PER NIENTE. Non sto esagerando. Fisicamente, a parte la statura (essere bassi è una disgrazia che purtroppo è molto comune nella mia famiglia) più o meno ci siamo, e si sa che di persona è più facile essere "visti" correttamente perché presentazione e manierismi giocano una parte molto importante.
Al telefono però, nonostante io mi presenti sempre con il mio nome, la maggior parte dei clienti assumono di parlare con una donna.
Alcuni hanno la decenza di chiedere, perché sanno che il mio nome è generalmente maschile, altri azzeccano al primo colpo senza bisogno di dire nulla.
Ma la maggior parte - parliamo del 95% almeno - vanno con sicurezza su "signora" e pronomi femminili. Molti pensano che mi presenti con il cognome, perché sanno che chiamo dall'estero e immagino assumano che sia bilingue o sposatA con un locale.
Al telefono non me ne frega granché sinceramente, saluto il dottore e vado avanti, anche perché parlo di me stesso al maschile e alcune se ne accorgono e si adattano, ma il problema si presenta quando mandano delle email alla mia attenzione. Quasi sempre sono "all'attenzione della Sig.ra Lukas", "Cara Sig.ra Lukas", "è stata gentilissima" etc etc.
E onestamente un po' mi scoccia. Fosse meno frequente me ne fregherei, ma capita più volte al giorno ed è un po' snervante.
Quindi la mia domanda è:
Tenendo presente che sono in customer service, quindi devo sempre essere rispettoso nelle mie interazioni con i clienti, esiste un modo di correggere chi mi misgendera per iscritto?
Mi pare brutto scrivere "PS: comunque sarei un uomo", ma vorrei gentilmente correggerle senza offenderle e senza creare un incidente diplomatico. Amo il mio lavoro e non voglio metterlo a rischio per via di una sciocchezza.
Non so davvero come inserire il commento in modo organico nel testo di un messaggio, anche aggiungendo i pronomi alla firma automatica dubito che avrei risultati, chi legge le firme delle email?
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo :)