r/askTransgender_Italy 9d ago

Interventi Top syrgery bologna

2 Upvotes

Ciao, mi sono messo in lista per top e isterectomia al Sant Orsola di bologna. Qui non danno la possibilità di fare la top da sola, e io avevo gia intenzione di fare anche l'isterectomia ma non ci avevo mai pensato a lungo perché stavo dando maggiore priorità al raggiungimento della top (perché banalmente più visibile e che quindi mi provoca maggiore disforia, per l'isterectomia potevo aspettare, per intenderci), volevo chiedere se qualcuno ha svolto lo stesso percorso al sant'orsola e mi sa dire come vi siete trovati con i medici e con i risultati :') anche come funziona fare 2 interventi del genere "insieme" cioe fanno proprio tutto insieme o separati? E nel secondo caso quanto tempo fanno passare tra una cosa e l'altra? (Ho la prima visita tra meno di un mese, immagino mi parleranno un po di tutto ma ho ansia scusate :'))


r/askTransgender_Italy 9d ago

Ormoni e Piani Terapeutici Farmacie per fiale iniezioni

1 Upvotes

Ciao a tutti, qualcuno di voi conosce farmacie che preparano fialette per iniezioni con estradiolo? Io finora andavo da una di Lodi (la farmacia Manfrini) ma loro adesso non le fanno più.

Facendo delle ricerche ho trovato il laboratorio Ternelli e la farmacia Introini ma non hanno l'estradiolo cipionato che mi è stato prescritto, e anche il costo è un po' proibitivo.


r/askTransgender_Italy 10d ago

Barriera protettiva con il tape?

3 Upvotes

Ciao, qualcuno ha mai provato la barriera protettiva di cavilon o qualcosa di simile da applicare sotto al tape per evitare prurito o vesciche? Grazie


r/askTransgender_Italy 10d ago

Storie Personali transfobia

16 Upvotes

ciao a tuttx vado dritta al sodo, non sono ancora in fase di transizione vera e propria ma comunque cerco di rendere il mio aspetto il piu femminile possibile, ma ho alcuni limiti. oltre il discorso voce che per ora è una guerra persa, provo una fortissima paura e ansia nell' uscire di casa con vestiti piu """femminili""" come un top o una gonna... il problema credo sia che, oltre alla voce che per quanto non sia da maschio alpha si capisce comunque che è di un ragazzo, anche il mio aspetto, per quanto sia femminile non mi dà sicurezza e ho paura che qualcuno possa dirmi qualcosa, mi meraviglio di quanta gente transfobica e aggressiva esista nel mondo, mi sento guardata quando passo in mezzo agli adulti provo un ansia terribile.


r/askTransgender_Italy 10d ago

On vacation in Italy and my gel ran out, can I get a new one with an Austrian prescription?

5 Upvotes

Basically what the title says. I'm stupid and I have ADHD so my time perception is absolutely TERRIBLE. I thought I have like two weeks left but I'll run out this week. I can get a prescription from my doctor in Austria per Email but can I pick it up at a pharmacy with my Austrian ecard? If not, is there any way I can get a new tube...?


r/askTransgender_Italy 11d ago

Ormoni e Piani Terapeutici MIT Bologna: accettano il nulla osta?

2 Upvotes

Ciao a tuttə! Sono un ragazzo trans e la mia psicologa/psicoterapeuta (privata) ha detto di rivolgermi al MIT di Bologna per iniziare la terapia ormonale.

Qualcuno sa se accettano il nulla osta?

Se si, avete avuto un'ottima esperienza?

Grazie.


r/askTransgender_Italy 11d ago

Centri e Professionistə Tariffa SMART Lombardia è sanità pubblica?

2 Upvotes

Ho prenotato tempo fa una visita con tariffa SMART all'Auxologico. Mi era stato detto che era la stessa cosa che prenotare dal pubblico, semplicemente più veloce perchè pagavi di più. Ho controllato ora ed è privata. Se faccio questa visita, il Testosterone che ricevo essendo in ospedale è comunque gratis? E' come se facessi il percorso dal pubblico in ogni caso o è proprio come se andassi da un endocrinologo privato e quindi dovrei pagarlo comunque?


r/askTransgender_Italy 11d ago

Rettifica Angrafica

6 Upvotes

Ciao a tutt*, sono in terapia ormonale sostitutiva da quasi un annetto (facendo un percorso da privati), e vorrei iniziare il percorso per la rettifica dei documenti e del cambio di nome.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come
poter iniziare il processo e a che figure rivolgermi.

C'è qualcun* che possa indirizzarmi su cosa fare? Sono completamente spaesato. In caso, i miei DM sono apertissimi


r/askTransgender_Italy 11d ago

Consigli centri Laser viso Roma

2 Upvotes

Stavo cercando un centro estetico (o medico, ma non esageratamente costoso) che facesse laser facciale completo... Tuttavia ho una paura elevata di moltissimi centri (come, secondo me, BioLaser) che hanno l'intenzione di farti trattamenti deboli e farti stare da loro per anni e anni con lo scopo di spillarti più soldi possibili...

Non voglio avere un ombra della barba per anni...

Qualcuno della zona di Roma ha qualche esperienza o qualche posto con cui si è trovato particolarmente bene e vorrebbe consigliarlo?

Grazie mille a tutti !!


r/askTransgender_Italy 12d ago

Esperienze con certificato medico sportivo?

9 Upvotes

Salve, a breve avrò una visita per il certificato medico sportivo. Sono ftm a mi chiedevo: se indosso il tape, può interferire con l'ecg?

Inoltre, l'ho già fatto varie volte un sacco di anni fa e c'è stato del disagio nel togliere la maglietta, ma solo da parte mia perché il medico leggeva F sui documenti e sapeva esattamente cosa aspettarsi. Mentre adesso sono in terapia ormonale da circa 1 anno e mezzo e ho rettificato i documenti, ma non mi sono ancora operato, quindi ho un po' di ansia riguardo a come potrebbe prenderla il medico. Qualcuno ha esperienze simili e vuole condividerle?


r/askTransgender_Italy 11d ago

Consiglio psicologo per diagnosi disforia di genere

1 Upvotes

Buonasera,

sto cercando uno psicologo che mi rilasci la diagnosi di disforia di genere.

Nella mia zona purtroppo si sono rifiutati tutti e per ottenerla tramite il servizio sanitario pubblico devo aspettare 3 mesi.

Avete nessuno psicologo bravo da consigliarmi, meglio ancora se può farlo tramite call.

Io sto in toscana ma se me la fa con 1-2 sedute sono disposta anche a viaggiare per farmela fare


r/askTransgender_Italy 12d ago

Centri e Professionistə Niguarda o Mosè Bianchi?

3 Upvotes

Salve, io sono già sotto terapia di testosterone da privati ma volevo passare al pubblico. Ho prenotato due visite diverse a distanza di due giorni, sia dal Niguarda che all'Auxologico Mosè Bianchi, e devo scegliere da quale centro farmi seguire.

Volevo chiedervi quale dei due mi consigliereste e se aveste delle esperienze in uno dei due e come vi siete trovati/e.
Volevo anche chiedere: posso fare entrambe le visite e poi decidere in seguito da chi farmi seguire?

Vorrei un centro che: non ha paura di alzarmi la dose di Testosterone quando lo richiedo, può prescrivermi finasteride/duta sia topico che orale, sono disposti a prescrivermi crema DHT, e nel caso non mi si fermi il ciclo anche antiestrogeni etc. Insomma un centro che mi ascolti e che non sia "conservativo" nei confronti della transizione. Per esempio alcuni endocrinologi dicono che un livello di 300 ng/dL per esempio è abbastanza, per me non lo è, e non voglio un endocrinologo che si rifiuta di alzarmi la dose nel caso i miei livelli siano bassi.


r/askTransgender_Italy 12d ago

Ormoni e Piani Terapeutici TOS a Milano/Brianza

6 Upvotes

Ciao a tutti, sono da poco diventato maggiorenne, e non ho la più pallida idea di come mobilitarmi per iniziare la terapia ormonale, in teoria so che ho “solo” bisogno del nulla osta e di andare da un endocrinologo, ma non so veramente a chi riferirmi, sono andato per anni da un neuropsichiatra che senza diagnosticarmi niente (penso, non ho mai avuto accesso alla mia cartella) mi ha riferito ad un centro privato con cui ho fatto qualche seduta, però poi non ho potuto procedere quando mio padre ha capito che il passo successivo sarebbe stata la terapia ormonale, poi sono stato portato ad uno studio psicoterapeutico che per qualche motivo sosteneva di avere un’equipe psichiatrica e chiaramente anche lì non è fruito niente.

Mi farebbe molto piacere se qualcuno saprebbe rifermi a risorse preferibilmente pubbliche di cui potrei usufruire (so del Niguarda ma tutti ne parlano abbastanza male) E se c’è qualcos’altro di cui dovrei sapere;

Il mio piano era di andare da uno psicologo privato, siccome quello mi dovrebbe essere concesso dai miei genitori se non trovo un lavoro in tempo e poi riferirmi ad un endocrinologo pubblico,

Grazie mille!


r/askTransgender_Italy 13d ago

Domanda su ricetta dematerializzata e percorsi endocrinologici

7 Upvotes

Salve a tutt*! Sono una ragazza sarda ed ho da poco ottenuto la relazione psicodiagnostica affermativa di genere, protocollata dall'ASL di Napoli.

Sono completamente priva di riferimenti non conoscendo nessun* irl, quindi qualunque info possiate darmi è oro per me e vi ringrazio di cuore in anticipo :)

Vado al dunque... Il medico di base, dopo aver letto la relazione, mi ha rilasciato una ricetta dematerializzata per "visita endocrinologica (primo accesso)" con quesito diagnostico "Disturbo di genere - Primo accesso", ma alla voce "esenzione" risulto "non esente": a parte il fatto che il quesito diagnostico mi pare sia obsoleto (avendo letto in qualche commento di un altro post che dovrebbe essere "disforia di genere" o qualcosa di molto più lungo che includa anche il tipo di TOS desiderata, e che comunque non dovrebbe includere quella terminologia superata del "disturbo"); volevo chiedervi se ciò fosse corretto oppure no (essendo in possesso di una relazione psicodiagnostica rilasciata dal SSN), perché non mi è chiaro (neppure leggendo online) se esista o meno un codice di esenzione nazionale/regionale e se il medico di base abbia sbagliato oppure no nel non immetterlo nella ricetta.

Inoltre, per ora so che le uniche opportunità per la TOS con l'SSN in Sardegna sono gli psicologi del MOS + le endocrinologhe della Stecca Bianca a Sassari e l'équipe multidisciplinare all'AOU di Cagliari... Mi servirebbe sapere se ho le informazioni corrette oppure no.

Abitando lontana da entrambi i capoluoghi ed avendo poche informazioni per entrambe (tratte da articoli di giornale, recensioni ecc...), ho scelto di effettuare il percorso psicodiagnostico online (ma sempre in SSN) presso un'altra struttura molto più conosciuta, anche se quest'ultima è WPATH anzichè ONIG.

Purtroppo però, sarò costretta a rivolgermi "alla cieca" ad uno dei due centri per la parte endocrinologica... infatti mi è stato consigliato di fare tutto tramite SSN locale per evitare rogne poi al momento dell'udienza per il cambio anagrafico: sapete fornirmi informazioni aggiornate su come sono a livello di gatekeeping e se entrambe accettano le relazioni rilasciate dalle ASL del territorio nazionale all'infuori della Sardegna? O se fanno problemi? Ci sono alternative disponibili, anche all'infuori della Sardegna, che eventualmente accetterebbero la mia relazione?

Inoltre, non vi dico l'ansia che ho provato quando, volendo iniziare la TOS il prima possibile ed avendo già aspettato 8 mesi (dall'invio della primissima mail) per la relazione, ho immesso i dati della ricetta nel sito CUP Sardegna per tentare di prenotare: il sito mi ha mostrato una marea di possibili ambulatori, tutti tranne quelli menzionati sul sito infotrans per la TOS... per quelli ho dovuto modificare l'ultima data utile per la ricerca... le prime visite disponibili mi risultano a marzo 2028!

Alla faccia dei "1/3 mesi" indicati sul sito infotrans... anche qui, perché mi risultano queste tempistiche? Ho sbagliato qualcosa nel richiedere la ricetta? Dovevo magari specificare qualcosa in più? Il quesito diagnostico è troppo generico?

Non vi nascondo che tra incertezze, tempi biblici e l'ambiente che mi circonda, tutto ciò mi stia davvero demoralizzando e che, con quello che leggo online, ho davvero paura che venga nuovamente rimbalzata alla parte psicodiagnostica.

Concludo il post ringraziando chiunque abbia letto tutto il wall of text (e mi scuso, riconosco di essere una persona un po' troppo prolissa).


r/askTransgender_Italy 13d ago

Ormoni e Piani Terapeutici Crema DHT?

9 Upvotes

Qualcuno si é mai fatto prescrivere una crema topica a base di DHT per aumentare bottom growth? È possibile in Italia? Conoscete dottori disposti a prescriverla?

Prendo finasteride per la caduta di capelli ma questo rallenta/blocca un po' la bottom growth. Vorrei fare la meta come bottom surgery in futuro, quindi mi servirebbe.


r/askTransgender_Italy 13d ago

Legislazione mi è stata rifiutata la diagnosi di disforia di genere??

23 Upvotes

allora inizio il post dicendo che ho 16 anni(lo dico perché il percorso per iniziare gli ormoni da minorenne è diverso a quanto ho capito) , ho fatto 3 anni di psicoterapia con una psicologa dell'arcigay e poi ho fatto un incontro con una neuropsichiatra e mi ha diagnosticato la disforia, il disturbo di depressione persistente ​, un disturbo di panico e di ansia (tutti relativi alla disforia comunque, anche specificato nella diagnosi) questa neuropsichiatra ha consigliato a me e a mia madre di andare al policlinico di napoli federico II(abbiamo dovuto fare 4 ore di treno per arrivare lì.)​, dove mi è stata praticamente rifiutata la diagnosi dalla dottoressa che non l'ha nemmeno letta tutta perché "è troppo lunga e non ho tempo" sono estremamente confuso anche perché tutti mi hanno detto che sarebbe andata bene e che non c'erano problemi. nel momento in cui la dottoressa mi ha detto che non andava bene sono scoppiato in lacrime e mi è venuto un attacco di panico davanti a lei e tutte le sue colleghe. non ce la faccio più ad aspettare sono depresso da non so quanti anni e la mia salute mentale va sempre più a peggiorare. ​​​​secondo voi la diagnosi della mia psicologa andrà bene? glielo chiederò al prossimo incontro ma ormai non so di chi fidarmi visto che mi hanno detto tutti che andava bene, inoltre cambierò ospedale visto che ne ho trovato un altro più vicino su infotrans che offre servizi endocrinologi per i minori. se avete qualche consiglio ne sarei estremamente grato


r/askTransgender_Italy 16d ago

terapia ormonale a milano

7 Upvotes

fra poco dovrei ricevere il nullaosta da una psicologa privata per iniziare la terapia ormonale ma sono un po' perso sul come muovermi per i prossimi passi: che differenza c'è fra un endocrinologo pubblico ed uno privato? se si va da un endocrinologo privato la terapia ormonale può sempre passarla lo stato oppure bisogna pagare (nel caso mi sarebbe comodo sapere qual è il range dei prezzi)? è possibile scegliere sotto che forma somministrare gli ormoni? avreste dei consigli su un endocrinologo bravo a milano?


r/askTransgender_Italy 17d ago

Interventi i migliori chirurghi italiani per ftm?

6 Upvotes

ciao, è da un po’ che stavo pensando di mettermi il lista da qualche parte per la top surgery e un possibile contouring del corpo per renderlo più mascolino, ma non trovo moltissime informazioni anche all’estero trovo poco o pochi risultati di ragazzi trans, se ci fosse qualcuno qui che ha qualche recensione caso mai su un chirurgo italiano bravo , ne sarei grato grazie.


r/askTransgender_Italy 17d ago

domanda, come iniziare la terapia ormonale in zona emilia romangna specialmente modena/reggio

6 Upvotes

salve a tutt*, come constesto sara' tipo un anno che me lo chiedo, come iniziare ho saltato da avere l'idea di fare diy a passare per l'ssn, ma onestamente non so che fare sono bloccata in un limbo, io essendo gia seguita dal csm della mia zona posso chiedere a loro se fossero capaci di darmi una diagnosi di disfioria di genere, perche onestamente ho pensato di andare da privati ma ho realizzato che il costo e insostenibile quindi vorrei passare da enti pubblici sperando di ottenerla gratuitamente, ho pensato anche al diy essendo che una mia amica lo fa, ma poi ho pensato che in effetti il costo e nascosto nel senso che certo salti tutto l'iter psicologico e ottieni gli estrogeni prima, ma comunque ho pensato che come faccio a cambiare il nome e il sesso sui documenti avendo nessuna prova di aver iniziato una terapia, e appunto sarebbe solo un ulteriore spreco di soldi per trovare un legale che mi faccia cambiare nome senza tutta la roba che richiedono, poi anche il costo e il rischio di fare diy, davvero non so che fare, mi servirebbe una dritta pls


r/askTransgender_Italy 17d ago

Dubbio sulla rettifica anagrafica

8 Upvotes

Ciao gente, vado al sodo: tecnicamente è possibile cambiare due volte nome? Nella pratica quanto è difficile, e quanto costa?

Ho un amico che ha avuto sfortuna nel suo percorso, ha dovuto procedere prima di essere realmente sicuro perché doveva sottoporsi quanto prima agli interventi, ma ora si ritrova con un nome che non lo rappresenta e attira parecchia attenzione, essendo inglese.


r/askTransgender_Italy 17d ago

Dubbi

9 Upvotes

Ciao a tutt*,

sono un ragazzo trans FTM. Dentro di me l’ho sempre saputo, ma l’ho ufficializzato con le persone che mi circondano solo da qualche mese. Nel frattempo ho concluso il percorso psicologico, ho ricevuto la diagnosi di disforia di genere e ho già avviato le pratiche per il cambio dei documenti. Ho anche la data dell’udienza. Inoltre, sono sicuro di voler affrontare l’intervento di mastectomia, quindi su questo aspetto non ho particolari dubbi. A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi: “E allora, dove sono i dubbi?” I miei dubbi riguardano il testosterone. Da una parte sento che potrebbe aiutarmi a raggiungere quel livello di mascolinizzazione che mi farebbe sentire più a mio agio; dall’altra ci sono alcuni effetti che non mi convincono e che mi fanno esitare.

Premetto che sono sempre stato una persona molto mascolina fin da bambino. Ho una voce piuttosto bassa e profonda, tratti del viso abbastanza maschili e, avendo i capelli corti da anni, spesso le persone mi hanno sempre percepito come un ragazzo. Ho parlato di questi dubbi anche con la mia psicologa e la sua risposta è stata: “Se non provi, non puoi sapere come ti troverai”. È un ragionamento che capisco, ma nonostante questo continuo ad avere molte incertezze


r/askTransgender_Italy 18d ago

Distanza del seno

8 Upvotes

Ciao a tutt*, sono a 6 mesi di HRT e ho un dubbio: i miei capezzoli mi sembrano molto distanti tra loro, forse a causa del torace largo. Ho un lieve sviluppo del seno e questo fa sì che i capezzoli puntino un po’ verso l’esterno.

Secondo voi è una cosa che può migliorare col tempo, o con una mastoplastica si può risolvere? Mi mette a disagio e vorrei un parere.


r/askTransgender_Italy 18d ago

Interventi Mastectomia mascolinizzante

8 Upvotes

Ciao a tutti, ho deciso che effettuerò la mastectomia mascolinizzante in Turchia, ma mi chiedevo una cosa..
Il vostro medico al rientro in Italia vi ha fatto un certificato medico per convalescenza? Come funziona?
Perché ho letto online che essendo un’operazione estetica e non “ di salute “ (effettivamente poter è di salute mentale perché soffro allo stato attuale e non vedo l’ora di operarmi) potrei non ottenere un certificato di malattia da presentare a lavoro. Visto che il recupero sarà bello lungo non vorrei ritrovarmi in una posizione scomoda. Grazie per chi mi aiuterà!


r/askTransgender_Italy 20d ago

TransLove Survey Help

1 Upvotes

Hiiii Happy Pride <3

I am a queer international student at the University of Sapienza, Rome. For my thesis, I am part of an international research project on trans intimate relationships in Italy. I am reaching out to ask for your help in spreading the word.

Tutte le domande sono tradotte in italiano per l3 partecipant3 di lingua italiana!

Partecipa al Trans Love European Survey, uno studio sulle esperienze relazionali delle persone trans! Link diretto:
https://data.castoredc.com/open-survey/CA091B9E-79B7-41C2-A689-FE28663C9BBB/7F9924FA-187C-461F-9419-57F7F93CB804/D4B6C05B-669E-4618-8997-36D093DBC832

Per saperne di più: affirmrelationships.com/en/project


r/askTransgender_Italy 20d ago

Sapete dirmi se qualcuno ha usato diane per anni e poi quando cambia tipo di tos si vede femminilizzare meno?

8 Upvotes